Inaugurata la Ring Rail Line costata 740 milioni di euro, opera cofinanziata dalla Ue nell'ambito del programma Trans-European Transport Network
Dal 10 luglio scorso l’a
eroporto di Helsinki è collegato alla città da un trasporto ferroviario veloce. La cosiddetta ‘Ring Rail Line’ è stata inaugurata il 1° luglio ed estesa all’aeroporto dieci giorni più tardi.
La media di utenti annuale viene stimata in 150.000 ed i treni si susseguono ad un intervallo di 10 minuti, per un percorso della durata di 30 minuti su 5 stazioni. Per il 2025 si prevede una media quotidiana di passeggeri di 14.000 unità. L’anello è lungo 18 km, 8 dei quali in un tunnel, ed i lavori sono cominciati nel 2009.
Le stazioni lungo il percorso servono anche zone abitate tra l’aeroporto e la città con coincidenze e connessioni con gli altri sistemi di trasporto pubblico locali. Il nuovo percorso si integra con la rete ferroviaria nazionale e consente, per esempio, di raggiungere anche San Pietroburgo partendo dall’aeroporto.
Lo stanziamento economico è stato di circa 740 milioni di euro, 447 dei quali a carico dell’Agenzia Finlandese dei Trasporti, 234 milioni sostenuti dalla città di Vantaa e 30 milioni da Finavia. L’opera è stata cofinanziata dalla Ue nell’ambito del programma Trans-European Transport Network. Il costo del biglietto è di 5 euro.
g.n.