EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Paesi al microscopio - Croazia e Slovenia

Le proposte degli operatori

17/04/2017 - numero Edizione 1524

Crescono le minicrociere tra le isole

Le località che stanno andando meglio sono Bol, sull'isola di Brac, Hvar sull'omonima isola, Novalja sull'isola di Pag), Makarska e Porec. Questa la fotografia in casa Solo Croazia, come spiega la direttrice Rea Karnincic. Accanto a prodotti tradizionali ci sono altri segmenti in crescita. "Tra questi il benessere. Tante strutture da noi trattate si sono rinnovate ingrandendo gli spazi dedicati al "termarium", e ampliando l'offerta dei servizi, dai curativi a quelli che toccano l'aspetto prettamente psico-fisico, fino ad arrivare ai trattamenti olistici. Spesso le spa offrono an-che servizi di consulenza dietetica e possibilità di praticare sport all'interno del centro fitness integrato".
Oltre ai viaggi religiosi e quelli benessere "oggi puntiamo soprattutto sulle vacanze sportive. Proponiamo crociere in bicicletta, che danno la possibilità di praticare lo sport all'interno di scenari naturali e di coniugarlo con visite culturali e/o enogastronomiche. Ci si sposta da un'isola all'altra utilizzando la barca come una grossa casa galleggiante. Infine proponiamo anche degli stage di tennis, tenuti da esperti del settore, in scenari come quello di Bol, che offre 26 campi da tennis in terra rossa a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Zlatni Rat".

Novità per Alpitour
Rispetto allo scorso anno il trend è leggermente in calo, “probabilmente per la forte domanda di altri mercati quali la Germania e Uk - è il parere di Alpitour e Karambola -. Per una vacanza in residence/hotel, l’Istria risulta essere la più richiesta”. Dalla scorsa estate Alpitour ha aggiunto un secondo itinerario per il programma Crociera in goletta in Croazia, dunque si parte da Spalato e da Dubrovnik. Sempre Alpitour ha inserito alcune nuove strutture: l’hotel Duje e il Matilde Beach Resort a Vodice, il Laguna Mediteran e il Laguna Park a Porec  e il Remisens Hotel Marina a Moscenika Draga, nella Riviera di Opatja. Focus benessere: sul catalogo Mediterraneo in Libertà due hotel a Portorose, “in particolare l’hotel Riviera, 4 stelle con un centro benessere di alto livello”.

Crescita in casa Kompas
"Croazia e Slovenia sono due destinazioni ritenute sicure e, visto il momento che stiamo vivendo, non possono che essere in crescita", commenta Valentina Piacentini, direttore di Kompas. Il tour operator ha 4 cataloghi in distribuzione dedicati alle mete, "Per il benessere in Slovenia stiamo preparando un nuovo catalogo, con novità come il collegamento via bus da molte città italiane. Sarà in distribuzione a fine agosto e valido per autunno e inverno. Purtroppo la destinazione continua a essere penalizzata dalla mancanza di collegamenti, specialmente dal sud Italia, per questo abbiamo optato per un servizio bus".
Riguardo l’estate le proposte mare/benessere per Portorose sono disponibili nel catalogo principale, mentre per le altre località termali i cataloghi sono disponibili sul nostro sito. Tra i riscontri positivi quello su Zagabria e Lubiana, con "interesse anche da parte delle scuole che finalmente le hanno inserite in programmazione".
Per l'estate si punta sulle crociere in yacht, "un prodotto di nicchia che potrebbe essere proposto in esclusiva anche a piccoli gruppi o incentive. Offriamo itinerari diversi con partenze da Zara, Spalato e Dubrovnik. Altro prodotto, per una clientela giovane, sono i numerosi festival in Croazia di cui Kompas/Atlas sono fornitori ufficiali. Offriamo pacchetti che comprendono bus+hotel o appartamenti + biglietti ingresso festival. Abbiamo un settore preposto “Kompas Young”, presso il nostro ufficio di Lubiana.

Il Piccolo Tiglio,
focus gruppi

In casa de Il Piccolo Tiglio "Il prodotto che sta dandoci le migliori soddisfazioni sono le crociere con motovelieri, con incremento del 54%. Un prodotto che quest’anno ha visto l’ampliamento del catalogo a 56 pagine. Consigliamo di consultarlo dal sito così si potranno utilizzare le potenzialità interattive che consentiranno di avere precise infor- mazioni su itinerari, trattamento e “visitare” ogni veliero (tra non molto anche in navigazione e in tempo reale). Anche l’avvio di stagione sul prodotto mare è positivo".
Oltre ad aver aumentato la distribuzione dei cataloghi, oggi il t.o. è alla prima ristampa del catalogo Croazia, distribuito a altre 1400 adv insieme al nuovo Catalogo Gruppi, "voluto e studiato perché negli ultimi due anni ci siamo resi conto che troppe agenzie conoscono poco il nostro prodotto. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che in questa piccola area nel cuore d’Europa si entra in contatto con la storia vera dell’Europa, della sua origine, delle sue difficoltà nello svilupparsi, tutto questo avvolto in stupendi paesaggi, culture, tradizioni, gastronomie".                              



Mariangela Traficante

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Consulta gli ultimi annunci inseriti