EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Tecnologia

Albatravel Whl: è l’anno zero

15/04/2019 - numero Edizione 1568
Un accordo con Norwegian e un portale con un’offerta sempre più ampia per 6000 agenzie codificate 

“Per noi questo è l’anno zero: dopo la fusione delle società del gruppo Albatravel, a seguito di una serie di decisioni prese nel 2017 che hanno avuto la loro evoluzione tecnica e burocratica nel 2018, dal primo di gennaio 2019 siamo tutti Worldwide Hotel Link, da sempre società leader del gruppo, che mantiene il suo brand Albatravel”. Luca Riminucci, direttore vendite Italia di Albatravel Whl, sintetizza così l’evoluzione sempre più vicina al tour operating dell’azienda che vede ormai centralizzati tutti i suoi reparti. “Abbiamo divisioni per il prodotto, amministrative, e questo ci ha portato a ottimizzare le risorse nell’ottica di diventare un tour operator a 360 gradi”. Entrando ancora di più nel dettaglio ci spiega: “Abbiamo product manager dedicati alle crociere, altri gestiscono i rapporti con le compagnie aeree, altri ancora gli itinerari e i tour”.
Obiettivo del gruppo è creare una Olta che abbia la totalità del prodotto online: “Si può entrare nel sito per un solo volo, un biglietto ferroviario, oppure per fare un elaborato pacchetto di lungo raggio, o ancora prenotare una crociera”. Riminucci sostiene che il tratto distintivo di Albatravel Whl è sul pacchetto dinamico, nella vastità di prodotto abbinabile alle esigenze più particolari del cliente dell’agenzia: “Siamo abbastanza competitivi perché possiamo inserire dal piccolo hotel, alla low cost, alla compagnia di linea, mentre per un t.o. classico questo è difficile”.
A questo si aggiunge la capillarità territoriale: “Abbiamo 7 booking in tutta Italia e una rete radicata”. Altra carta vincente consiste nel gestire i pagamenti di operatori che non hanno booking o strutture commerciali in Italia: “Con due click si arriva a 18 compagnie crocieristiche di questo tipo, si confrontano itinerario e prezzi si prenota”. Stesso discorso per i tour: “Offriamo 250 itinerari con prezzo bloccato”. Attualmente nel portale ci sono 6000 agenzie codificate, “ma lavoriamo con 4000 in un’ottica di incentivo” assicura il manager. Nel 2019 l’investimento principale sarà proprio sul portale: “Ci siamo dotati di un reparto interno e grazie a questi tecnici contiamo di presentare il sito entro la fine dell’anno”.
Dal punto di vista del co-marketing è invece appena partita la partnership con Norwegian Cruise Line. Le crociere sono un segmento importantissimo per Albatravel in crescita nel primo trimestre 2019 del 10% segnando addirittura un +15% con il partner privilegiato. Quindi per premiare questa alleanza con un’ulteriore spinta nasce una nuova tariffa: la Free at Sea, nel sistema dal 2 aprile. Si ha il prezzo della crociera Norwegian Cruise Line comprensivo di tasse, ma il numero di cabina, nella sua categoria, non sarà dato se non alla partenza e non si potrà cambiare. Si avrà così il prezzo migliore della categoria nella giornata. Con l’aggiunta di 99 euro a persona si potrà invece accedere a una cabina definita con due extra convenuti tra: il pacchetto bevande, la connessione internet per 250 minuti, il pacchetto ristorazione di qualità, o 50 dollari di credito nelle escursioni. Infine, una quinta scelta, limitata, con terzo e quarto letto gratuiti.
Per rafforzare il legame con le agenzie Albatravel e Norwegian sono in partenza con un roadshow che toccherà ad aprile Torino, Genova, Milano, Firenze e a maggio Pescara. Seguiranno altre città come Napoli, Venezia e qualche tappa in Sicilia. “Ogni tappa - conclude Riminucci - vedrà un massimo di 40 agenzie selezionate”.
Infine con 50 agenzie di viaggi fidelizzate e specializzate in crociere, Albatravel e Norwegian Cruise Line sigleranno un contratto a parte per un corner dedicato, con vetrofanie, immagine coordinata e, naturalmente, trattamenti privilegiati a livello di commissione, premi e prodotto.                           



Letizia Strambi

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte