EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Speciale Nozze

Come cambiano i viaggi di coppia

10/02/2020 - numero Edizione 1586

Sposi in viaggio con i figli, soluzioni alternative come il glamping e vacanze “green”
tra le richieste più innovative degli honeymooner

Aumentano le  richieste di viaggi per coppie con figli, c’è interesse per i viaggi ecosostenibili, come afferma il brand Made di Eden Viaggi, e tra le nuove tendenze c’è anche il glamping. Sono alcuni dei trend emersi da una chiacchierata con gli operatori. Dopo un 2019 soddisfacente, il brand Made intende continuare ad investire su questo target: "Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2019 - dichiara Silvia Brunetti, business unit director -. Questo è uno dei viaggi più importanti nella vita di ogni coppia e noi cerchiamo di rendere ogni singolo momento davvero indimenticabile. Per il 2020 prevediamo di incrementare ulte- riormente le vendite, almeno del 5%. Il target nozze rappresenta per noi il 40% del volume ". Sarà necessario adattarsi a un cambio delle abitudini nelle prenotazioni, effettuate spesso con un largo anticipo, oppure al contrario con viaggi last minute a budget ridotti, dove chi vende cerca sempre di far rientrare comunque l'esperienza e i servizi migliori. Sono sempre più frequenti le richieste di viaggi ecosostenibili con una particolare attenzione al rispetto del territorio e delle popolazioni locali. "Proprio per quest’ultima parte entrano in scena anche alcune nostre proposte Sensibility - continua la manager - viaggi 'green' che permettono di vedere le destinazioni con un occhio sostenibile".
Le coppie non sposate che richiedono il target honeymoon non sono tante, ma sono in aumento le coppie sposate con figli al seguito. Le destinazioni più richieste sono il Giappone, gli Stati Uniti, le Maldive spesso combinate con altre mete come Dubai o Maldive. “Noi puntiamo – sottolinea Brunetti - a rendere unico il viaggio proponendo tour differenti, pensati per ogni tipologia di coppia: dalle proposte Sensibility, che permettono di entrare in contatto con la popolazione locale oppure prendere parte a escursioni con un basso impatto ambientale, fino ai tour Emotion che prevedono esperienze uniche per vivere il paese al 100%”.
I viaggi di nozze sono anche al centro della programmazione de I Viaggi del Delfino, che propone un catalogo monografico annuale, in distribuzione ogni ottobre nelle agenzie di viaggio. Una gamma di proposte dedicate agli honeymooner con soluzioni studiate ad hoc, molte delle quali includono anche l’organizzazione della cerimonia o del rinnovo dei voti all’estero. Sole, mare, ma anche cultura o divertimento per recepire una delle tendenze degli ultimi anni, ossia unire in un solo viaggio tutti questi aspetti, costruendo un’esperienza da vivere intensamente soprattutto quando si tratta della luna di miele.
"L’aspetto della consulenza in agenzia risulta ormai sempre più importante - spiega Ivana Di Stasio, managing director - e il metro di misura è la tempistica, dal momento del preventivo iniziale a quello della chiusura della pratica. La maggior parte delle coppie chiede una destinazione che possa offrire luoghi particolarmente appealing per scattare foto e selfie da condividere sui social. Inoltre, cercano di aggiungere sempre qualcosa di irripetibile sia in termini di esperienza sia di alloggio come, ad esempio in Giappone, il pernottamento in un caratteristico Ryokan o in un tempio buddista per vivere un momento straordinario e mistico. Tra le tendenze new entry anche il glamping in Sudafrica, India, Medio Oriente, Australia e Stati Uniti".
Tra le nuove mete più blasonate rientrano Maldive, Giappone e Polinesia Francese. "Anche combinati tra di loro - conclude la manager - sono le mete trend del momento per i viaggi di nozze e si riconfermano un grande classico della vendita in agenzia".                            



Lara Morano

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us