EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Speciale Nozze

I Vip condizionano le scelte

10/02/2020 - numero Edizione 1586

Social e media contribuiscono ad indirizzare le coppie

Abbiamo interpellato due tra i principali network a proposito dei viaggi di nozze, per capire quali sono i cambiamenti della vendita in agenzia di questo tipo di prodotto, cosa chiedono le coppie moderne e come si gestisce in generale la pratica, anche in termini di utilizzo della tecnologia.
A quanto risulta, i viaggi di nozze di oggi sono influenzati dai social, nel senso che i futuri sposi si fanno condizionare dai messaggi dei Vip pubblicati online nella scelta della loro destinazione; inoltre, le coppie utilizzano Facebook e Instagram per veicolare informazioni e foto riguardo al loro viaggio, come ci ha confermato Manola Agroppi, responsabile di prodotto di Geo Travel Network: “Anche i viaggi di nozze sono molto influenzati dai social e dalle mode. Sicuramente i viaggiatori sono sempre più informati e attenti e le coppie in viaggio di nozze non fanno eccezione”.
Tra le richieste alle agenzie,  Maldive e Giappone sono in forte crescita, mentre restano stabili Usa e Caraibi, come ha riferito Agroppi: “Come destinazioni resistono Stati Uniti, Caraibi e le crociere, mentre in crescita esponenziale sono le Maldive (grazie anche ai vari personaggi famosi che continuano a postare foto dai vari resort) e Giappone (sull’onda delle prossime olimpiadi di luglio). Sempre più spesso gli sposi chiedono di aggiungere qualche “chicca” al loro viaggio, dalla cena particolare, al massaggio di coppia, dal volo in business class alla lounge in aeroporto, ma anche esperienze esclusive per rendere unico e indimenticabile il viaggio”.

Le destinazioni
C’è anche una ripresa della richiesta per il Sud Africa, come ha dichiarato Paola Frigerio, leisure marketing and network director del Gruppo Frigerio: “Per quanto riguarda le destinazioni, negli ultimi anni si confermano gli Usa ai primi posti, ma segnaliamo anche un aumento delle richieste per il Sud Africa e il Giappone”.
Una delle principali novità nella gestione del rapporto tra cliente e agenzia per il viaggio di nozze è quella che riguarda le coppie moderne che arrivano a gestire un sito dedicato al loro matrimonio per conto proprio, appoggiandosi comunque all’agenzia per l’organizzazione generale del viaggio e per alcune pratiche on line, come i pagamenti di amici e parenti che contribuiscono al viaggio come regalo.
“Le agenzie, oltre al bonifico bancario da parte di parenti e amici, si stanno strutturando anche per ricevere le quote con carta di credito on line. Alcune coppie ormai sono in grado di gestire un sito dedicato al matrimonio per loro conto in cui includono anche informazioni riguardo il viaggio facendo anche un ottimo lavoro sia a livello grafico che di struttura del sito, lasciando all'agenzia l'organizzazione esclusivamente del viaggio. Da qualche tempo ha preso piede il regalo di buoni viaggio da spendere in agenzia in sostituzione o in aggiunta al regalo che gli sposi fanno ai testimoni”, ha commentato Agroppi.
Sul gradimento della tecnologia da parte dei clienti, anche Paola Frigerio ha confermato: “Le coppie di futuri sposi apprezzano sempre di più la tecnologia. Vogliono essere il più possibile autonome nella visualizzazione dell’andamento delle quote raccolte e la richiesta di inserire la lista nozze online è ormai un must: condividere con amici e parenti l’itinerario, qualche foto della coppia o della destinazione stessa viene apprezzato tanto dagli sposi che dagli invitati”.

Scendono
i budget

I budget degli sposi moderni sono leggermente scesi: “Rispetto agli anni ante crisi il budget è leggermente sceso e i tempi di prenotazione sono un po’ più vicini alla data del matrimonio, probabilmente per avere la certezza di quanto le coppie potranno spendere. La lista di nozze rimane sempre la formula preferita anche se con incidenza leggermente minore rispetto a qualche anno fa”, ha concluso Agroppi.                



Simona Zin

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us