EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Economia

Il Nepal punta a 2 mln di visitatori

08/03/2020 - numero Edizione 1588

Innovazione e personalizzazione gli strumenti

Con l’obiettivo di raggiungere i 2 milioni di visitatori e di incrementarne la spesa giornaliera arrivando a 75 dollari (contro gli attuali 44), il Governo nepalese ha dichiarato il 2020 come Visit Nepal. Nel 2019, i turisti internazionali che hanno visitato il Nepal sono stati 1.200.000, pari a un incremento del 3% rispetto al 2018, e anche il mercato italiano continua a crescere. I connazionali che vi si sono recati da gennaio a dicembre 2019 sono stati 16mila, più 3% rispetto al 2018.
La campagna “Visit Nepal 2020 - lifetime experiences” mira a offrire esperienze di vita uniche attraverso l’innovazione e la personalizzazione, che includano attività, eventi e destinazioni su misura per i visitatori stessi. Una strategia di sviluppo dell’industria turistica nepalese e, in senso più ampio, di sviluppo economico del Paese, che mira al potenziamento di infrastrutture e all’offerta di nuovi prodotti ma, soprattutto, a standard più elevati nella promozione della destinazione quale meta di viaggio sostenibile, che sa valorizzare e custodire il suo ambiente e il suo patrimonio.
“La campagna ‘Visit Nepal 2020’ è un’opportunità per portare l’industria turistica negli angoli più remoti del Paese con programmi di sviluppo mirati - spiega Paolo Nugari, console generale onorario del Nepal a Roma - andando a creare i presupposti per offrire al mondo la condivisione di un’esperienza unica e memorabile”. “Dagli angoli più remoti al paesaggio urbano, il Nepal incarna un’esperienza multi-sensoriale di colori, suoni, panorami e sapori - ha detto Mani Prasad Bhattarai, ambasciatore non residente della Repubblica federale democratica del Nepal - offrendo natura, cultura e avventura. La grande diversità geografica, dalle pianure al Sud, alle montagne a Nord, si riflette nella varietà dei paesaggi e delle popolazioni. Incontrerete persone di lingue, costumi, tradizioni alimentari e stili di vita diversi e per apprezzare la nostra multiculturalità l'opzione migliore è soggiornare presso una famiglia. La visita dei nostri monumenti vi darà modo di apprezzare storia e spiritualità mentre tra le cime dell'Himalaya troverete l'avventura. Potrete tentare la scalata dell’Everest o godere della sua bellezza con un volo panoramico”.
“Il Nepal non è un Paese costoso - ha aggiunto -. È possibile apprezzarlo anche con un budget limitato. Italia e Nepal hanno eccellenti relazioni bilaterali anche nel campo della cooperazione. Il viaggio in Nepal migliorerà l'amicizia tra i popoli e arricchirà la comprensione del Paese, contribuendo alla sua crescita economica. Infine promuoverà il turismo sostenibile attraverso collaborazioni ed esperienze reciproche”. Per quest'anno l'industria turistica nepalese ha infatti annunciato iniziative allettanti e prezzi ridotti sia per il soggiorno in hotel o in famiglia sia per il vitto e i voli interni mentre feste tradizionali avranno luogo tutto l'anno. Il Nepal è un “Paese sicuro con un popolo cordiale e ospitale che guarda al fututo. Oltre alle 15 strutture 5 stelle già presenti sul territorio, altrettante sono in costruzione. Il Governo ha identificato una serie di punti chiave su cui intervenire a partire dall’esigenza primaria di costruire strade, aeroporti e funivie, dalla creazione di nuovi sentieri di trekking, al consolidamento della sicurezza e all’espansione della connettività, oltre alla conservazione e al miglioramento delle strutture esistenti, andando a creare nuove opportunità lavorative, facendo leva su tecnologia, sinergie internazionali e zero emissioni di carbone”, ha concluso il console Nugari. Tre le compagnie aeree - Air India, Qatar Airways e Turkish Airlines - che servono il Paese.                      



Paola Olivari

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us