EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Us Airways-American Airlines, nasce il colosso

14/02/2013 10:40
Dai Cda delle due compagnie è arrivato il via libera alla fusione, con una capitalizzazione di mercato fino a 11 miliardi di dollari
Sì alla fusione tra Us Airways e American Airlines. I consigli di amministrazione delle due compagnie hanno approvato, separatamente, la fusione dalla quale nascerà un colosso dei cieli, con una capitalizzazione di mercato fino a 11 miliardi di dollari. L'accordo raggiunto servirà da piano di riorganizzazione per American Airlines, dal novembre 2011 in bancarotta (Chapter 11). Il matrimonio prevede che ai creditori di American Airlines vada il 72% della nuova società e quelli di US Airways il 28%. A guidare il gruppo sarà - secondo i rumors - l'amministratore delegato di Us Airways, Doug Parker. Il numero uno di American Airlines sarà invece il presidente non esecutivo della società, almeno fino al 2014, ovvero fino a quando non si terrà la prima assemblea degli azionisti della nuova società, dopo che American Airlines sarà uscita dalla bancarotta. Il consiglio di amministrazione sarà composto da 12 membri, di cui cinque scelti dai creditori di American Airlines, tre da American e quattro da Us Airways.
L'intesa dovrà essere approvata dal giudice per la bancarotta e dall'antitrust americano, in un processo che potrebbe durare alcuni mesi.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte