EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Gift box, la riportistica Gfk è anche settimanale

03/12/2013 12:05
Tanti i canali distributivi, con le adv che perdono terreno, da un lato per la diminuzione delle vendite, dall'altro proprio per l'ampliamento dei canali attraverso cui i confanetti sono venduti
Novità per il mondo dei cofanetti regalo da GfK, che mira a rendere sempre più completa l’offerta per i produttori di questa tipologia di prodotto proponendo il servizio di report su dati settimanali: Weekly.
'Il Weekly offre la possibilità all’industria di verificare settimanalmente l’andamento del mercato, dei propri prodotti e di quelli dei competitor, con informazioni disponibili da novembre 2012 - afferma una nota Gfk -. Questo servizio consente una reazione più veloce alle opportunità del momento, essenziale soprattutto nel periodo natalizio. E’ nei mesi di novembre e dicembre che si sviluppano oltre la metà delle vendite del settore'. Le analisi continuative GfK 'permettono inoltre di monitorare settimana per settimana quali sono le tipologie di cofanetto preferite dai consumatori'.
I canali distributivi monitorati settimanalmente appartengono alla Grande Distribuzione e i dati sono disponibili 'dopo soli nove giorni dalla chiusura della settimana'.
E il canale agenziale? Gfk sottolinea come questo, 'dopo un grande successo degli anni passati, è in decrescita. Ad oggi rappresenta circa il 20% del mercato rilevato da GfK Retail Panel'. Tale decrescita è dovuta sia ad una diminuzione delle vendite, sia all’ampliamento dei canali che vendono cofanetti.
All’inizio si trovavano solo in agenzia e nei negozi di elettronica o grandi superfici, oggi si trovano anche nei supermercati, nelle librerie e nei mercatoni. Il 50% dei cofanetti venduti riguarda la tipologia “Soggiorni” , sia semplici che completi di degustazione e/o trattamento benessere, seguono poi in ordine di importanza: trattamenti benessere, multitematici (proposti recentemente e di grande successo), degustazioni, sport & avventura.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte