Premiato Letino, nell’Alto Casertano
Il
Touring Club Italiano assegna la
Bandiera arancione numero 200 a Letino, Comune dell’Alto Casertano che da oggi si unisce agli altri borghi italiani che hanno ricevuto il riconoscimento dal Tci.
“Il raggiungimento della duecentesima Bandiera arancione – afferma
Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - è una grande soddisfazione per la nostra associazione e per gli enti locali che, con noi, lavorano per una sistematica e organica crescita della rete stessa. I comuni dell'entroterra, impegnati a garantire servizi di qualità ai viaggiatori (italiani e stranieri), rappresentano uno dei forti motivi di attrattività e di accoglienza del nostro Paese”.
“L'augurio che faccio a Bandiere arancioni in occasione del riconoscimento al 200simo Paese certificato – dichiara
Angelo Berlangieri, assessore al Turismo di Regione Liguria - è che il progetto riesca a mantenere i criteri di notorietà, affidabilità e reputazione che ha ottenuto in questi anni e che possa rivolgersi sempre più anche all’estero”.
La duecentesima Bandiera arancione è Letino, borgo montano di 712 abitanti all'interno del Parco regionale del Matese nell’Alto Casertano premiato dal Touring non solo per il contesto naturalistico di pregio e per la posizione panoramica del borgo, ma anche e soprattutto per la presenza di diverse strutture turistiche integrate nel contesto, la buona promozione delle risorse locali, lo stato di manutenzione delle risorse storico-culturali e la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata (47%). Letino è stato certificato nell’ambito dell’iniziativa sviluppata in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale finalizzata alla valorizzazione turistica dei piccoli comuni di quel territorio.