EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

E-payment: i player chiedono meno costi di transazione e più sicurezza

10/06/2014 09:03
A che punto siamo in questo percorso? E’ ciò su cui si confronterà il panel di relatori, che parteciperà alla 24esima tavola rotonda del ciclo MARTEDIturismo by Guida Viaggi, questa mattina a Milano all'hotel Sol Melià
“L’e-payment e la sfida trasparenza”. E’ questo il titolo della tavola rotonda del ciclo MARTEDIturismo by Guida Viaggi, che si tiene questa mattina, dalle 9,30 alle 12,30, al Melià Milano.
Un mercato in crescita, dal potenziale ancora tutto da scoprire quello dell'e-payment. Guardando i dati dell'e-commerce, infatti, il numero degli acquisti online passa dal 4% del 2012 al 12% di fine 2013 per un valore complessivo che si aggira intorno a 1,7 miliardi di euro (Osservatorio Netcomm). Oltre il 50% di queste transazioni avviene da tablet (soprattutto nelle ore serali), dispositivo preferito rispetto all'acquisto da smartphone (utilizzato prevalentemente dalle 12 alle 18 durante il giorno).
Il mercato italiano presenta alcune anomalie che lo rendono molto interessante da parte dei merchant mondiali: il nostro paese presenta una percentuale di acquisti online inferiore alla media europea, siamo la terz'ultima nazione europea come diffusione di internet e ancora una gran parte degli acquisti che si realizza online si concretizza con il pagamento cash alla consegna dell'oggetto. Eppure siamo il quarto paese all'interno dell'Unione europea per fatturato d'e-commerce dietro a Regno Unito, Germania e Francia. Quanto a sistemi di pagamento, le carte di credito (47%) e Paypal (41%) si dividono quasi equamente le modalità: i contanti vengono utilizzati dal 5% delle persone e il bonifico si attesta sul 3%. Il valore generato dalle transazioni web con sistemi di pagamento diversi da carte di credito e Paypal si aggira sul 23% del totale degli acquisti online (circa 3 miliardi di euro nel 2013).
Abbassare i costi di transazione e aumentare la sicurezza dei pagamenti è ciò che chiedono i player del comparto. A che punto siamo in questo percorso? E’ ciò su cui si confronterà il panel di relatori che parteciperà alla tavola rotonda:



Andrea Allara, sales manager Italia di Sofort

Imanuel Baharier, ceo Sparkling18

Chiara Bertani, e-commerce product manager di CartaSi

Roberto Garavaglia, consulente settore sistemi di pagamento elettronico

Filippo Marchesi, concept and business development manager di AirPlus Italia

Valeria Minghetti, chief senior researcher Ciset

Lorenzo Olivieri, team leader travel industry sales & business development, global corporate payments - American Express Italia

Laura Sabbadini, senior international new business Barclaycard

Walter Toscano, senior e-tourism advisor


A seguito di ogni incontro, come il format di MT prevede, sul settimanale Guida Viaggi viene dedicato un servizio giornalistico in apertura di giornale, sull'agenzia di stampa online Guidaviaggi.it le notizie immediate. Seguiteci anche sui nostri canali social Facebook e Twitter dall'account @GvLive e gli hashtag #martediturismo e #roadtonofrills.
Tutte le notizie relative alle precedenti edizioni di MARTEDIturismo si possono consultare al seguente link

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us