EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

L'incoming spinge l'estate italiana

18/07/2014 12:15
I risultati del monitoraggio condotto dalle sedi estere dell'Enit sulle previsioni di vendita di 166 tour operator mondiali indicano particolarmente favoriti i flussi provenienti da oltreoceano, dove il 74,5% dei t.o. contattati dichiara ampia soddisfazione nelle vendite, mentre il trend delle prenotazioni stabili e in diminuzione appartiene più ai mercati europei
'Un'ottima annata'. Questa la valutazione dei flussi incoming nel secondo semestre dell'anno emersa dal monitoraggio effettuato dalla rete estera dell'Enit. Un'analisi che si basa sulle previsioni di vendita dei 166 tour operator mondiali, leader di mercato della destinazione Italia. 'I dati in crescita arrivano soprattutto da oltreoceano - spiega una nota dell'Enit - dove il 74,5% dei t.o. contattati dichiara ampia soddisfazione nelle vendite, mentre il trend delle prenotazioni stabili e in diminuzione appartiene più ai mercati europei dove però, data la prossimità geografica, maggiore è la possibilità di recupero attraverso le vendite last minute'. I risultati dell'indagine dell'Enit sono avvalorati dalla Banca d'Italia che, nel periodo gennaio-aprile di quest'anno, registra un incremento dei viaggiatori stranieri (+3%) e il consolidamento della loro spesa turistica nel nostro Paese pari al +5,3%, (396 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2013). Le città d'arte, anche nei mesi estivi, confermano la loro inossidabile capacità attrattiva. Su tutte s'impone Roma. Le località balneari, sia nel Nord che nel Sud Italia, in estate risultano ai primi posti nelle preferenze degli ospiti internazionali, pur con andamenti diversi a seconda del mercato. I t.o. segnalano anche una forte domanda per un turismo naturalistico legato al wellness e alle vacanze attive, dove le tradizioni enogastronomiche fanno da filo conduttore privilegiato per tutte le tipologie d'offerta turistica.

Modalità di prenotazione
Ampio il ricorso sia all’advanced booking (Germania, Svizzera, Paesi Bassi) che al last minute (Spagna, Belgio, Repubblica Ceca) per quanto riguarda le tempistiche di prenoazione. A favore della destinazione Italia, anche l'attivazione dei nuovi collegamenti diretti verso località prima tagliate fuori; grande attesa per l'ingresso in Alitalia di Etihad, che dovrebbe avere un impatto positivo soprattutto sulle rotte a lungo raggio. Nel dettaglio tutti gli operatori di Germania - principale mercato incoming europeo per il nostro Paese - Austria, Svizzera, Regno Unito e Francia, Penisola Iberica, Paesi Scandinavi sono convinti di 'aumentare le vendite per l'Italia rispetto al 2013; solo per il Belgio alcuni operatori indicano diminuzioni. Per i tedeschi e gli austriaci, molto positive le vendite per le destinazioni di Sicilia, Sardegna, Puglia, Golfo di Napoli; stabili per l'Adriatico. Per gli spagnoli destinazioni favorite restano Roma, Venezia, Firenze, Toscana (arte e turismo rurale), Milano e i laghi del Nord Italia; territori privilegiati anche dai turisti inglesi e francesi insieme alle località balneari di Sardegna, Puglia, Veneto e Lazio', spiega l'analisi.

Trend russo
In riferimento alla Russia l'attività del rilascio dei visti dai Consolati d'Italia prosegue con segno positivo anche per il 2014. Le mete più gettonate sono l'Emilia Romagna (grazie a numerosi collegamenti aerei), la Riviera del Veneto e la Riviera d'Ulisse, Sicilia, Sardegna, Ischia e Costiera Amalfitana, Liguria. Per la Polonia, tra i t.o. interpellati dall'Enit segnalano un aumento quelli specializzati nel turismo religioso, mentre per la Repubblica Ceca e l'Ungheria le prenotazioni maggiori sono per le Regioni del Nord Italia, facilmente raggiungibili in auto.

I mercati oltreoceano
Nei mercati oltreoceano, complice la stabilizzazione di molte monete rispetto all'euro, la stagione estiva evidenzia un buon andamento dei viaggi verso l'Italia. Negli Usa e in Canada gli operatori indicano 'un indice di gradimento tra il 10-20% circa, in favore di prodotti turistici apprezzati e ricercati, come città d'arte, centri minori e natura, che ben si combinano con shopping ed enogastronomia. Toscana, Lazio, Veneto e Campania fra le Regioni più richieste'. Il turismo religioso caratterizza l'incoming dal Brasile e dall'Argentina. Per quanto riguarda il Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti dimostrano un interesse in fase di alta crescita per il nostro Paese, in particolare verso le classiche città d'arte e per le località della Sardegna e della Costiera Amalfitana. Tra gli operatori indiani, 8 su 10 hanno dichiarato vendite in aumento, con incrementi compresi tra l'8 e il 35%. Rispetto al passato le grandi città d'arte lasciano spazio ad altre località come il lago di Como, Napoli, Sicilia, Capri, Sorrento, Assisi, Portofino e Bologna, Alberobello e Cilento. Proseguirà il movimento turistico dalla Cina verso l'Italia con stime di crescita importanti comprese tra il 20 e il 30%: privilegiate le grandi città d'arte, Milano per lo shopping, ma anche località meno note tra i cinesi quali Bologna, Piacenza, Padova, Pompei, Sorrento, Siena, Verona,Cinque Terre. Per l’estate 2014, il trend delle vendite della nostra destinazione da parte dei principali TO giapponesi è variegato: per i più risulta in crescita, per altri ci sono difficoltà a mantenere il livello dell’estate precedente (Hankyu International) e infine solo per qualcuno rimarrà stabile. 'Sull’andamento estivo della destinazione Italia avranno effetto positivo sia le azioni di marketing - commenta il direttore generale, Andrea Babbi - che la campagna pubblicitaria messa in campo dall’Agenzia a partire dal mese di marzo su otto mercati europei, in collaborazione con le Regioni, che proseguirà, si spera rinforzata, nei prossimi mesi anche per promuovere l'evento di Expo2015'.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us