EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Mauritius, il 72% dei consumatori prenota in agenzia

04/05/2016 11:10
Ma a sceglierla come meta sulla base di un consiglio di un punto vendita è il 6%

La maggior parte dei partecipanti (72%) ha prenotato il proprio soggiorno a Mauritius in agenzia, mentre solo il 15% ha effettuato una prenotazione online; il restante 13% ha contattato direttamente gli hotel o gli appartamenti. Sono alcune delle conclusioni emerse dall'indagine che Mtpa ha condotto sulla percezione dell'isola anche sul fronte consumer (del trade si è detto). Il sondaggio, volto ad approfondire il percepito della meta, è stato distribuito lo scorso 18 marzo al database di consumatori dell’ente del Turismo attraverso una dem; a partecipare più di 100 consumatori che hanno già visitato l’isola, cui sono state poste domande con diverse possibilità di scelta. In generale le valutazioni sono ottime sia per quanto riguarda le esperienze proposte dall’isola sia per la qualità dei servizi offerti dai partner del settore turistico. La volontà espressa di voler consigliare la destinazione e ripetere il viaggio indicano un passaparola sviluppato e positivo intorno alla meta (pari al 100% dei rispondenti). 

Negli ultimi 5 anni, il 43% degli intervistati ha visitato Mauritius, mentre l’esperienza sull’isola viene valutata tra 8 e 10 (su una scala da 1 a 10) dal 91% dei partecipanti; gli aspetti che più colpiscono della destinazione sono le spiagge e il mare, la natura incontaminata e l’accoglienza della popolazione locale. La maggior parte dei partecipanti al sondaggio è stata convinta a partire per Mauritius grazie alle recensioni online/passaparola (47%), alle offerte speciali (21%) e per la varietà delle esperienze che offre (15%). Solo il 6% ha fatto questa scelta su consiglio di  agenti di viaggi, anche se questi ultimi rimangono una delle principali fonti di informazioni prima di partire (31%), oltre al web (34%) e alle riviste (21%).

Nell’84% dei casi, Mauritius è l’unica destinazione inclusa nel viaggio, mentre viene combinata ad altri Paesi solo dal 16% dei partecipanti (6% Sud Africa, 5% Seychelles e 5% Dubai). Ai partecipanti è stato inoltre richiesto di indicare con chi ha viaggiato a Mauritius: le coppie si riaffermano il target principale della destinazione, in quanto il 61% ha indicato di aver visitato l’isola con il proprio partner; a seguire in viaggi in famiglia (18%) e con gli amici (15%). La spiaggia è una delle esperienze più apprezzate della destinazione, provata dal 75% dei partecipanti e a cui è stata assegnata un valutazione di 9 (su una scala da 1 a 10). In generale, la percezione è ottima per tutte le esperienze che l’isola offre, con valutazioni dal 6,9 per le spa al 9,3 per la natura. Le strutture ricettive predilette dai partecipanti al sondaggio sono stati i resort all inclusive (32%), gli hotel di lusso (30%) e gli hotel di media categoria (19%). La valutazione dei servizi di accomodation è risultata anche in questo caso molto positiva, dal 6,4 per le spa all’8,45 per le camere.
 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us