EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

GfK: “Cambiano le mete e aumenta il prezzo medio del pacchetto”

19/09/2016 16:12
Il dato di fatto è l’incremento dell’Italia, in termini di passeggeri "per tutte le tipologie di prodotto”, il che comporta “un aumento dell’acquisto del solo soggiorno ed un calo dell’acquisto del pacchetto completo”

Gli elementi chiave dell’estate? “La mancanza dell’offerta di prodotto nel bacino del Sud Mediterraneo, che aveva fatto presagire un successo scontato dell’Italia e gli eventi di luglio che hanno interessato l’Europa continentale, con un forte crollo delle capitali europee”. Sono questi alcuni dei fattori che hanno concorso ad una buona performance del nostro Paese in questa estate, secondo quanto emerso dai dati GfK Italia rilevati fino a luglio, messi in luce da Daniela Mastropasqua, industry lead ce&cc travel & hospitality, intervenuta alla recente convention Marsupio Group.

Il dato di fatto è l’incremento dell’Italia, in termini di passeggeri "per tutte le tipologie di prodotto”, il che comporta “un aumento dell’acquisto del solo soggiorno ed un calo dell’acquisto del pacchetto completo”.
Un altro trend è l’aumento “del prezzo medio del pacchetto in quanto è aumentato il mix di prodotto, con più Cuba, Caraibi e crociere”, sottolinea Mastropasqua, ma anche per la mancanza del prodotto di prezzo più basso. Pensiamo ad esempio al Mar Rosso.

C’è però da notare anche che “il prezzo medio delle pratiche in adv è positivo andando su destinazioni lontane, per esempio il prodotto crociere che viene percepito come sicuro”. Nell’ultimo anno il prezzo medio è aumentato del 3%.
Un’estate che vede distinguersi l’Europa mediterranea, quidni, con Spagna, Grecia, Croazia e la Francia con la Costa Azzurra. Vendute tra aprile e marzo, “l’Italia, dopo la Spagna, mentre la Grecia è partita all’ultimo”. Per quanto riguarda la Grecia, negli altri Paesi questa paura "non c’è stata”. s.v.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte