EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Bto, evento da 3,7 milioni per l’economia di Firenze

25/11/2016 11:00
Il presidente della Cciaa “Nel 2008 fu una scommessa, ora dobbiamo trovare le strade giuste per farla crescere”

La ricaduta economica degli eventi sui territori comincia a farsi strada anche per quelli delle imprese di turismo con la Camera di commercio di Firenze che ha quantificato l’impatto di Buy Tourism online (Bto) sulla città del giglio, dove si svolge da nove anni.

“L’anno scorso ha generato 3,7 milioni ed è certamente un introito destinato a crescere considerato che quest’anno diversi record sono stati battuti, dagli spazi agli speaker internazionali presenti”, così spiega l’ufficio di statistica della Cciaa.

L’edizione di Bto del 2015 ha generato 2 milioni e 300mila euro di effetti diretti (la spesa sostenuta da organizzatori e visitatori) e un milione e 400mila euro di effetti indiretti (la ricchezza aggiuntiva generata dall’evento). “Le cifre non tengono conto di eventuali partnership e accordi commerciali stipulati durante la manifestazione e dei possibili miglioramenti di redditività aziendale scaturiti dalle innovazioni introdotte dalle aziende dopo la fiera, ma si limita a calcolare il denaro riversato in città durante la manifestazione”.

Da scommessa a investimento

“Nel 2008 fu una scommessa pionieristica, adesso il settore del turismo online è talmente cresciuto da rappresentare una parte imprescindibile per chi lavora nell’accoglienza. Dovremo trovare le strade giuste per farla crescere”, ha detto Claudio Bianchi, vicepresidente della Camera e presidente di PromoFirenze.

Durante il panel Toscana 2020, il 30 novembre alle 11,25 nella Focus Hall 3, la Regione parlerà di governance del turismo, mentre in “Imprese: digitalizzazione in corso” discuterà dei progetti per migliorare la visibilità online delle aziende, insieme a Google Italia e al ministero del Lavoro.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte