EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Consorzio Sestri Levante IN: prioritario lavorare in modo sinergico

13/02/2017 11:18
Soddisfazione per i risultati raggiunti dal comune ligure, ma molte sono ancora le sfide da vincere

Destagionalizzare. Creare servizi migliori al turista. Organizzare gli operatori in modo sinergico. Unificare gli sforzi delle varie associazioni affinché siano tutti insieme diretti verso la stessa direzione e gli stessi obbiettivi strategici”. Sono queste secondo Nicolò Mori, presidente del Consorzio Sestri Levante IN, le sfide che il comune ligure deve ancora vincere per migliorare ulteriormente i numeri di un comparto turismo che sta, comunque, già vivendo una fase positiva.

Nel 2016 “il trend è stato positivo soprattutto per la affluenza del turismo straniero proveniente dal nord Europa, con un incremento significativo di turismo francese, ed oltre Europa con particolare attenzione all’ Australia”. Il viaggiatore “continua ad amare la Liguria ed in particolare la strategica posizione di Sestri Levante come punto di partenza per il trekking e per il mare con il target famiglie,coppie, honey mooners e romantic holiday”.
I dati dimostrano un incremento del 2,96% rispetto al 2015 “che di per sé è stato un anno eccezionale”. Negli ultimi tre anni “l'aumento a Sestri è stato di circa il 23%, siamo il primo comune per presenze turistiche dopo Genova”.

Intensa l’attività di promozione. Il consorzio continua il lavoro di pr con tour operator cinesi importanti a seguito di un lavoro iniziato due anni fa e che ha coinvolto l’amministrazione di Sestri Levante congiuntamente a Moneglia e Levanto in una operazione di incontri istituzionali con città cinesi: “Abbiamo ospitato proprio nel 2016 il primo gruppo di t.o. cinesi che sono venuti a scoprire il territorio”. Il 2017 vede la partecipazione al progetto Meeting Suisse “che il consorzio ha appoggiato anche coinvolgendo Associazione Albergatori, oltre che agevolare tutto il processo di ospitalità per i buyer”. Da ricordare, quest’anno, il lancio di un evento internazionale che vedrà la sua prima edizione il 25 aprile, legato al mondo del Cinema: International Riviera Film Festival.

Recentemente il consorzio ha rinnovato il Consiglio di amministrazione, che vede l’ingresso di nuovi operatori locali rilevanti , aperto una nuova sede legale ed aggiunto un servizio di segreteria. e.c.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us