EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: Etihad rimette sul tavolo la questione Linate

28/02/2017 17:59
Etihad chiede di "usare il city airport meneghino per costruire una base molto più forte in modo da poter volare anche al di là dell'Europa", si legge su Repubblica.it

La situazione di Alitalia rischia di ricadere sugli aeroporti di Milano, come si sa l'investimento di Etihad non è bastato per risanare i conti della compagnia e, a metà aprile, ricorda Repubblica.it, senza un accordo con i sindacati e un rifinanziamento da parte di Abu Dhabi e delle banche, la compagnia rischia di trovarsi nuovamente senza liquidi. Dal canto loro gli emiri hanno riposto sul tavolo la questione Linate, si legge sulla fonte. In pratica la richiesta da parte di Etihad è quella che è stata avanzata due anni fa, ossia "usare il city airport meneghino per costruire una base molto più forte in modo da poter volare anche al di là dell'Europa".

Secondo le voci che si rincorrono nel settore aereo, questa volta sembra che il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, di fronte al rischio di un'amministrazione straordinaria di Alitalia, sarebbe pronto a valutare una deregulation di Linate per poter convincere Etihad a rifinanziare la compagnia. Non mancherebbero però i problemi, tipo l'ok della Ue e garantire la reciprocità a tutti i vettori. Abu Dhabi, in caso di via libera, sarebbe pronta a collegare lo scalo con voli diretti ad Abu Dhabi, San Pietroburgo e forse Tel Aviv e Istanbul. Rotte, che sono destinate a fare concorrenza a Malpensa, scrive il quotidiano.

Cosa desiderano gli sceicchi? Conservare gli slot a Linate e provare a spingere il governo per ottenere la liberalizzazione. La fonte osserva una cosa interessante, Alitalia nelle scorse settimane ha lanciato una campagna pubblicitaria sul Forlanini, definito "L'aeroporto già in città", c'è chi ha letto tale mossa come iniziale affondo sul city airport.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us