EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Viaggi Coop il nuovo format di agenzia di Robintur

13/04/2017 14:03
Via le porte, spazio aperto, location all'interno dei centri commerciali e punti vendita Coop. Prima apertura all'Ipercoop Miralfiore, a Pesaro

Robintur lancia un nuovo format di agenzia. L'insegna che la contraddistingue è Viaggi Coop. La sua particolarità consiste nella location scelta, ossia all'interno dei centri commerciali e nei punti vendita Coop. "Una parte è concepita come una adv classica, con scrivanie, poltrone, uno spazio riservato", spiega Claudio Passuti, direttore generale di Robintur. La parte nuova, in termini di modello, è che "abbiamo aperto l'adv, togliendo la porta. Abbiamo creato un'area d'accoglienza da arricchire con punti di contatto digitali e di servizi. E' un modello da sperimentare direttamente all'Ipercoop, all'interno dell'area vendite". L'intenzione è chiara ed è quella di voler "superare la barriera fisica della porta d'agenzia. Qual è la quota di vendita del canale agenziale nel settore turistico? E' meno del 20%. In Italia è più basso della media europea - fa presente il manager -, l'obiettivo è pertanto quello di superare il limite del turista viaggiatore ad aprire la porta della adv con l'ausilio dei punti di contatto digitale, offrendo anche la possibilità di consultare il catalogo in formato digitale e raccogliere informazioni in attesa di incontrare il consulente".

Il nuovo concept è stato già messo in atto a fine marzo, con l'apertura della prima agenzia con la nuova insegna Viaggi Coop all'Ipercoop Miralfiore, a Pesaro. Ne seguiranno altre, per esempio a fine aprile a Bologna, nella galleria commerciale del Coop&Coop San Ruffillo e dopo l’estate a Modena, testando la prima agenzia shop in shop, all’interno dell’area di vendita dell’ipercoop Grandemilia. La sperimentazione proseguirà sviluppando ulteriori azioni integrate con Coop sul piano del marketing, dell’e-commerce (con forti investimenti sul digitale) e del servizio ai soci ed ai clienti Coop. 

Il piano prevede riorganizzazione e nuove aperture, fino a 30 nuove adv a marchio Viaggi Coop, che va "parallelamente con un piano di riorganizzazione di Coop Alleanza, l'Ipercoop di Miralfiore sta riorganizzando proprio il layout", sottolinea Passuti. Il gruppo ha obiettivi di crescita importanti, "vogliamo fare massa critica - è stato detto in conferenza stampa -, che non si identifica con il centralizzare gli acquisti e mettere a disposizione la contrattualistica, ma nel fare un percorso con una rete che orienti in maniera seria le vendite", ha puntualizzato il manager. s.v.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte