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Sabre sperimenta un chatbox con due agenzie test

20/07/2017 16:15
Lo strumento è utile per gestire le modifiche dell'ultimo minuto e i disservizi

Un chatbot basato sull'intelligenza artificiale che sfrutta due strumenti messi a disposizione delle aziende per implementare funzionalità di conversazione intelligenti in linguaggio naturale nelle proprie applicazioni. Sabre testerà inizialmente il nuovo chatbot con due agenzie di viaggio e i loro clienti. Mark McSpadden, vice president per i prodotti e le tecnologie emergenti di Sabre, ha dichiarato: "I viaggiatori vogliono disporre di soluzioni tecnologiche che offrano un'esperienza più semplice e intuitiva, soprattutto nella gestione delle modifiche dell'ultimo minuto e dei disservizi che possono verificarsi. Insieme a Microsoft e ad alcune agenzie partner stiamo esaminando le potenzialità dell'intelligenza artificiale e dei chatbot per distribuire soluzioni self-service che automatizzino la gestione delle più comuni richieste di assistenza dei clienti e, allo stesso tempo, aiutino le agenzie a fornire servizi maggiormente personalizzati nei casi più complessi". 

Per lo sviluppo del nuovo chatbot Sabre ha fatto affidamento sul Bot Framework e su una serie di servizi cognitivi offerti da Microsoft. Uno dei problemi principali delle interazioni tra esseri umani e computer è costituito dalla capacità dei computer di comprendere le intenzioni di una persona e di individuare le informazioni rilevanti per tali intenzioni.

Lo sviluppo delle applicazioni di viaggio, inoltre, è reso ancora più complesso dal fatto che tali applicazioni devono essere in grado di riconoscere un'infinità di termini unici e frasi specifiche.

"Le tecnologie intelligenti, come i chatbot, stanno aumentando i canali di interazione tra aziende e clienti -  ha dichiarato Lili Cheng, corporate vice president per Ia e ricerca di Microsoft -. Il chatbot di Sabre è un illustre esempio di come l'Ia può aiutare ad espandere le opportunità di business e incrementare il livello di soddisfazione dei clienti".

 


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