EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Touring Club, tornano i weekend dei Borghi

17/08/2017 11:00
Dal 23 settembre al 15 ottobre 2017, quattro fine settimana all'insegna dell'enogastronomia per un'iniziativa che porta mediamente un +36% di presenze turistiche nei paesi premiati con l'attestato

Quattro weekend alla scoperta del cuore antico del nostro paese. E' l'iniziativa del Touring Club Italiano dedicata ai borghi Bandiera arancione, che torna dal 23 settembre al 15 ottobre 2017 con i temi dell'enogastronomia e della famiglia al centro dei “weekend arancioni”, con una serie di attività e iniziative dedicate anche ai più piccoli, che – ha spiegato l'associazione in una nota, “potranno così scoprire sapori e tradizioni dei tesori nascosti della nostra penisola e un nuovo modo di viaggiare”.

Cento borghi Bandiera arancione del Touring, in tutta Italia, porteranno in tavola le tradizioni italiane: piatti tipici, sagre, street food, laboratori ed iniziative culturali. Sono 224 le piccole località dell’entroterra che, ad oggi, hanno ricevuto la certificazione Bandiera arancione: marchio di qualità turistico-ambientale che il Touring Club assegna ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti e che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione.

L’edizione del 2016 ha visto più di 100.000 partecipanti e oltre 200 visite guidate organizzate dai comuni. “L’ottenimento del marchio – spiega il Tci - favorisce il processo di miglioramento turistico-ambientale e un aumento dei residenti, un incremento dei flussi turistici (mediamente +36% di presenze), il dinamismo delle iniziative imprenditoriali (l'81% dei Comuni ha aperto almeno un nuovo esercizio commerciale, mediamente nei comuni “arancioni” vi è un incremento del +141% di esercizi extra alberghieri).


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte