EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Turismo 4.0: per Zucchetti Systema è adesso

18/08/2017 09:00
Dalla gestione dei documenti al governo delle informazioni digitali: ecco l’evoluzione del software gestionale

“Sul modello di industria 4.0 anche turismo 4.0 è il tema del momento, ma c’è ancora molta distanza tra le parole e i fatti - esordisce Marco Montagni, responsabile commerciale di Zucchetti Systema, la società del gruppo Zucchetti specializzata in soluzioni e servizi tecnologici per il settore turistico – soprattutto perché non si è ancora diffusa la cultura del digitale e manca ancora la piena comprensione dei vantaggi che essa comporta in termini di produttività e di riduzione dei costi”.

Un esempio concreto è la fatturazione elettronica: secondo i dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio fatturazione elettronica ed e-commerce B2B del Politecnico di Milano, il beneficio di passare da un processo tradizionale basato su carta alla fatturazione elettronica si assesta tra i 7,5 e gli 11,5 euro per singolo documento.

Per questo motivo, anche se non è ancora obbligatoria tra privati, Zucchetti Systema ha già integrato la sua piattaforma gestionale con la soluzione di fatturazione elettronica già disponibile tra i prodotti della casa madre, capace di gestire tutto il processo: dalla generazione del documento in formato digitale, alla trasmissione con relativa ricevuta di ritorno, fino alla conservazione sostitutiva.

Rimborso Iva in via prioritaria

“Ad esempio, per chi utilizza la fatturazione elettronica, l’invio dei dati all’Agenzia delle entrate per la comunicazione analitica dei dati Iva avviene in modo automatico – prosegue Montagni -, con la possibilità di ottenere il rimborso Iva in via prioritaria e la riduzione a un anno dei termini di accertamento. Ma i vantaggi non finiscono qui. All’interno del Digital Hub Zucchetti si possono attivare servizi per la validazione di qualsiasi documento elettronico con la marca temporale e la firma digitale. L’azienda, infatti, è ente certificatore e conservatore accreditato presso l’agenzia per l’Italia digitale”.

Integrazione con Airplus

Un altro ambito fondamentale per aumentare l’efficienza degli operatori del settore turismo è quello dei pagamenti elettronici, ovviamente da integrare ai processi contabili e gestionali dell’agenzia di viaggi o del tour operator.

“Per offrire questo ulteriore servizio ai nostri clienti abbiamo integrato in eAgency il sistema di pagamento Airplus travel agency account – conclude Montagni –. In questo modo si automatizza completamente il processo: dall’inserimento automatico sulla pratica dei diversi servizi prenotati, ossia biglietti aerei, treni, hotel, passando per il pagamento con carta Airplus, fino all’immediata e trasparente contabilizzazione sia lato cliente che lato fornitori, con notevole risparmio di tempo e costi”. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us