EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Successo per gli agriturismi nell'estate 2017

28/08/2017 09:50
Storico sorpasso degli ospiti stranieri rispetto a quelli italiani

Successo per gli agriturismi nell’estate 2017. Oltre 7 milioni i pernottamenti in agriturismo per le vacanze con un aumento stimato pari al 8% rispetto allo scorso anno, "con lo storico sorpasso degli ospiti stranieri rispetto a quelli italiani".

Tra le motivazioni quest’anno, si apprende da Coldiretti,  “soprattutto la ricerca di tranquillità per le paure dopo i recenti episodi internazionali che condiziona la scelta delle vacanze di quasi quattro italiani su dieci (38%) che hanno scelto di mettersi in viaggio secondo Coldiretti/Ixè, ma anche molti turisti internazionali che hanno preferito l’Italia ad altre mete considerate meno sicure”. La maggiore concentrazione delle presenze negli oltre 22mila agriturismi italiani si registra nel mese di agosto: le mete più richieste sono state quelle vicine a mare e montagna o prossime alle città d’arte.

“Dell’aumento dei flussi turistici – rimarca ancora Coldiretti - beneficiano soprattutto quelle realtà che hanno saputo meglio diversificare e innovare l’offerta. Per la scelta resta determinante il passa parola, ma avviene sempre più di frequente attraverso siti come Campagna Amica e alla nuova app “Farmersforyou”, nuovo servizio di Coldiretti che permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta e ospitalità degli agricoltori.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani” che però hanno saputo qualificare la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte