EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il mercato crocieristico mondiale è in crescita

22/09/2017 09:54
Il 2016 si è chiuso con 24,7 milioni di passeggeri a bordo delle navi, si prevede che alla fine del 2017 si arriverà a 25,8 mln. Il Mediterraneo seconda crociera preferita a livello mondiale, dietro solo ai Caraibi

Il mercato crocieristico mondiale sta vivendo un periodo estremamente positivo come testimoniano i dati forniti dal sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere www.crocierissime.it e da Cruise Lines International Association (Clia), associazione mondiale di categoria del settore che analizza 458 navi da crociera.

Il 2016 si è chiuso con 24,7 milioni di passeggeri a bordo delle navi di tutto il mondo e si prevede che alla fine del 2017 si arriverà a 25,8 milioni.
Tra i risultati più rilevanti, il Mediterraneo è la seconda crociera preferita a livello mondiale, dietro solo ai Caraibi, con il 18,3% di preferenze. 

Il quadro dell'Italia
Molto positivo anche il risultato dell'Italia, con oltre 11,4 milioni di passeggeri che sono arrivati in alcuni dei porti italiani (considerando imbarco, sbarco e transito), con un incremento del 2,7% rispetto al 2015 e buone prospettive per il futuro.
Secondo uno studio dell'ente Nazionale del Turismo nei prossimi anni gli itinerari da crociera in Italia coinvolgeranno 47 compagnie di navigazione, 148 navi, 12 regioni e 66 porti lungo le nostre coste.
Sono ben cinque i porti italiani che si posizionano tra i dieci più frequentati dai viaggiatori di tutto il mondo e Civitavecchia è al secondo posto con circa 2,3 milioni di turisti, alle spalle di Barcellona con circa 2,7 milioni; Venezia è al quarto posto con circa 1,6 milioni, dietro a Palma di Maiorca, mentre Napoli è al sesto con circa 1,3 milioni, Genova all'ottavo con poco più di 1 milione e Savona al nono posto con circa 910.000 arrivi di viaggiatori.

I risultati italiani coincidono con quelli mondiali nell’eleggere il Mediteranneo come itinerario preferito (74%); ma al secondo posto c’è l'Europa settentrionale (10%) e al terzo ci sono i Caraibi (7%).

Infine, per quanto riguarda i servizi a bordo più richiesti dai passeggeri, al primo posto ci sono i pacchetti per le bevande incluse, sia durante i pasti siache per il resto del soggiorno, seguiti dalle escursioni dai porti di scalo e, tra quelli offerti a bordo, le piscine riscaldate, la palestra e la spa.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte