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Cancellare la prenotazione: il fattore clou del business travel

25/09/2017 12:45
Hrs intervista la business community di Secretary.it: prezzo o sconti e fidelizzazione in secondo piano

Posizione centrale o vicinanza ai luoghi di interesse e possibilità di cancellare la prenotazione il giorno stesso dell’arrivo risultano gli elementi più significativi per le responsabili d’azienda che si occupano dei viaggi. Grazie a Secretary.it, il provider Hrs ha individuato le consuetudini relative alla prenotazione degli hotel per le trasferte d’affari. La business community delle assistenti di direzione ha chiarito che “prezzo, percentuale di sconto applicato e far parte di un programma di fidelizzazione sono elementi incidenti, ma non fondamentali”.

E quali sono i servizi maggiormente richiesti?  “Se a dover partire saranno manager di sesso maschile la cancellazione last minute e il wi-fi gratuito sono servizi imprescindibili – spiega il sondaggio -. Importanti sono anche il late and fast check-in e check-out seguiti dalla disponibilità di un ristorante in hotel. Early breakfast, spa e palestra, tv satellitare invece non sono elementi essenziali. Se a partire sono invece manager donne restano indispensabili la cancellazione last minute e il wi-fi, ma acquistano molta più importanza spa, palestra e ristorante a scapito di tutti gli altri servizi accessori”.

La maggior parte delle intervistate (62%) dichiara di occuparsi personalmente della prenotazione e il 92% sostiene di avere un ruolo medio-alto nel livello decisionale della struttura alberghiera da prenotare per lo staff della società. Solo il 5% di loro non se ne occupa direttamente. Il 31% delle intervistate dichiara di occuparsi delle pratiche di prenotazione per più di 10 volte al mese, il 42% 1-2 volte a settimana e il 27% 1-2 volte al mese.


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