EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La Germania rilancia con l'enogastronomia

19/10/2017 09:27
Germania culinaria il tema in arrivo nel 2018. Pernottamenti italiani in crescita del 2,5%

La Germania punta sull'enogastronomia. Sarà la Germania culinaria il tema centrale della promozione nel 2018, ma il Paese già gioca d'anticipo e inizia a dare visibilità alla sua offerta, puntando sull'eccellenza, ma anche sulle tradizioni locali.
Riscoperta della tradizione e dei suoi prodotti, all'insegna della regionalità e della stagionalità: questi i punti chiave della strategia condivisa anche dall'ente Nazionale Germanico per il Turismo: quest'anno presenta sul suo portale una sezione dedicata, ma è già in cantiere per il 2018 il lancio di un micro-sito interamente dedicato alla Germania culinaria.
Quali sono i punti chiave da promuovere? Delle 104 strade a tema tedesche, numerose sono quelle dedicate all'enogastronomia. Il Paese conta inoltre su dieci ristoranti 3 stelle, 39 a due stelle e 241 a 1 stella. Oltre 5mila i tipi diversi di birre prodotte, ma il Paese spinge anche sui suoi vini: sono tredici le regioni vinicole, con 80mila viticoltori e quattro itinerari turistici dedicati.

Le cifre dell'incoming
L'anno 2016 è stato da record per la Germania, con 80 milioni di pernottamenti dall'estero, oltre 20 milioni in più rispetto al 2010. E l'Italia si conferma uno dei mercati più importanti: da gennaio ad agosto i pernottamenti sono aumentati del 2,5%. Sono i viaggi itineranti e la scoperta delle città i principali motivi di viaggio dei nostri connazionali in Germania, che l'anno scorso, nel 45% dei casi, hanno visitato il Paese per la prima volta, e nel 30% dei casi hanno viaggiato con bambini e ragazzi sotto i 15 anni.
L'Italia è il quinto mercato per l'incoming tedesco, dopo Paesi Bassi, Usa, Svizzera e Uk. La parte del leone la fanno Baviera, Berlino e Baden-Wuttenberg, che accolgono ben i due terzi dei nostri connazionali. Tanto che uno degli obiettivi dell'ente è quello di spingere anche il resto delle regioni del Paese. m.t.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte