EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Turismo: a Milano numeri record

19/10/2017 15:49
Il Comune punta molto sulla strategia delle settimane tematiche

Turismo sempre più protagonista a Milano. Nel 2017 sono stati registrati quasi 400 mila visitatori in più rispetto ai primi otto mesi del 2016, dato in crescita del 12,32%. In evidenza agosto, solitamente mese meno “gettonato”, che ha visto 57mila 323 turisti, +14,38%.

Comune, Regione e Camera di Commercio hanno firmato un protocollo d’intesa per consolidare e aumentare l’attrattività del capoluogo lombardo nei prossimi anni. Il primo progetto concreto potrebbe essere la realizzazione di punto di accoglienza per i turisti in Stazione Centrale, ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Mauro Parolini.

Il Comune punta molto sulla strategia delle settimane tematiche, dalla moda al design fino alla musica e ai libri. Eventi di più giorni che possono riuscire ad attirare in città persone che fino a qualche anno fa non consideravano Milano una città turistica: “Chi viene per questioni di business a Milano poi ci torna con la famiglia”, ha sottolineato l’assessore comunale al Turismo Roberta Guaineri. Anche il tasso di occupazione degli hotel da gennaio ad agosto di quest’anno registra dati positivi: +9%  rispetto allo stesso periodo del 2016. Un giro di affari da 150 milioni di euro al mese.

L’aumento dei turisti frutta più soldi anche al Comune, grazie alla tassa di soggiorno. Un incasso destinato ad aumentare una volta che l’amministrazione comunale raggiungerà un’intesa con Airbnb.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte