EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Cinque progetti innovativi a Ecosistemi Digitali

10/11/2017 12:35
Torna il primo dicembre il think tank sul turismo; marketing territoriale in prima linea

Ecosistemi Digitali, il think tank sul turismo che si svolgerà a Firenze il primo dicembre prossimo, presenterà cinque i progetti innovativi di marketing territoriale che saranno esaminati da una giuria. Si tratta di esperienze concrete che, facendo leva sull’interazione empatica turista - destinazione, favoriscono la creazione di un’esperienza turistica con un alto valore aggiunto, i cui benefici coinvolgono direttamente sia i residenti sia i visitatori.

Infood è il progetto avviato nel Comune di Monteverdi Marittimo nell’aprile 2016: si tratta di un punto di aggregazione e socializzazione tra cittadini e turisti oltreché presidio turistico, informativo e gastronomico, che sfrutta appieno una struttura altrimenti poco vissuta, soprattutto nei periodi invernali. Poi c’è Edicolanti 2.0. Tourist Quick Info, che è il sistema promosso da Confesercenti Parma per trasformare oltre 40 edicole in punti diffusi di informazione e accoglienza turistica di primo livello sul territorio di Parma e provincia. Il primo benvenuto in Friuli Venezia Giulia arriva da te è l’iniziativa curata da Promoturismo Fvg che fa di operatori come tassisti, edicolanti, barman e bagnini i primi testimonial dell'accoglienza in Friuli Venezia Giulia. Il progetto Narratori del Territorio, promosso dall’Associazione Terre dei Savoia, coinvolge i residenti piemontesi nell’offerta di esperienze turistiche slow, sostenibili e autentiche. Nato da un’intuizione di alcuni Comuni nuoresi e della locale Camera di Commercio, Autunno in Barbagia è un circuito turistico integrato volto alla promozione e alla valorizzazione dell’entroterra sardo.

Promosso da Mibact, Mise e Regioni italiane, e sviluppato insieme a Regione Toscana, Ecosistemi Digitali riunirà 100 esperti provenienti dal mondo delle istituzioni e delle imprese per fare il punto sulla digitalizzazione della promozione turistica in Italia.

La giornata sarà articolata in due sessioni: quella mattutina, su invito, vedrà 100 esperti suddivisi in 10 tavoli di lavoro confrontarsi sui temi chiave dell’edizione 2017 - Destinazione ed Accoglienza Diffusa, Dati e Riuso e Narrative e Autenticità; quella pomeridiana, aperta al pubblico, vedrà professionisti del settore e rappresentanti istituzionali alternarsi sul palco per illustrare i risultati dei tavoli e gli obiettivi per il 2018.

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us