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La necessità di una vision nello shopping tourism

10/11/2017 15:29
Luca Patané, Confturismo: “Il turismo è il partner ideale di tutte le altre componenti che Confcommercio rappresenta”

Si apre con la tavola rotonda “Lo shopping tourism in Italia: la necessità di una vision” il forum organizzato da Risposte Turismo il 24 novembre a Roma. Il presidente Francesco di Cesare presenterà la nuova edizione di Shopping tourism italian monitor, il rapporto di ricerca annuale sul tema che mira a diventare punto di riferimento per chiunque operi nel settore o sia interessato a conoscerne le dinamiche.

Tra i contenuti principali, i risultati di un’indagine condotta negli scorsi mesi in cinque città italiane (Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia). Prenderà da qui il via il dibattito con i rappresentanti di alcune delle amministrazioni coinvolte nello studio.

Altre sessioni prevedono il confronto tra outlet village e vie del centro (titolo: Outlet village e vie del centro: contrapposizione o complementarietà?), per poi proseguire con un keynote speech dedicato all’Istanbul shopping fest come una case history di successo.

La giornata si concluderà con due tavole rotonde dedicate, rispettivamente, all'importanza del made in Italy e ai servizi utili o necessari a completare l’esperienza di shopping di un turista in Italia. “Dopo l’anteprima dell'anno scorso a Venezia – ha dichiarato Luca Patanè, Presidente Confturismo-Confcommercio - abbiamo subito proposto a Risposte Turismo di organizzare da noi in Confturismo-Confcommercio il forum italiano e siamo lieti della loro positiva risposta. Si tratta di un’iniziativa che rende ancora più evidente come il turismo sia partner ideale di tutte le altre componenti che Confcommercio rappresenta. L’abbiamo sostenuta con convinzione perché così emerge un'idea di sviluppo commerciale e turistica corretta. Questo in una fase che vede tornare al centro, non solo della pubblica attenzione, ma anche del Piano strategico nazionale del turismo, la conservazione dell’identità culturale dei nostri centri storici, che rappresenta un valore aggiunto che il mondo ci invidia”.

I main sponsor di questa edizione sono Global blue e McArthurGlen.


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