EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Bto: protocollo d'intesa tra città d'arte per il turismo sostenibile

01/12/2017 15:02
La sigla dell'assessore Adriano Meloni insieme ai Comuni di Firenze, Milano, Napoli e Venezia

L’assessore capitolino allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma, Adriano Meloni, ha siglato il protocollo d’intesa “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile” insieme ai Comuni di Firenze, Milano, Napoli e Venezia durante il forum “Cinque città italiane alle prese con l’eccesso di turismo?” svoltosi a Bto, ed ha dichiarato che “non v’è turismo senza sostenibilità. Il miglior modo di affrontare le sfide attuali è quello di creare una sinergia stretta tra istituzioni. Oggi presentiamo un’alleanza virtuosa che si candida a progettare soluzioni comuni, scalabili sulle esigenze particolari di ogni territorio”.

Istituire una Giornata nazionale del turista sostenibile. Sviluppare e realizzare azioni unitarie per migliorare la sostenibilità, competitività e accoglienza del turismo nelle grandi destinazioni italiane. Condividere campagne di comunicazione innovative: sono alcuni degli obiettivi fissati dal patto che rinnova e prosegue le attività del network tra le città d’arte italiane.

Per l’attuazione dei programmi, la rete sarà guidata da una cabina di regia e da un comitato tecnico-amministrativo che coordineranno il lavoro delle amministrazioni coinvolte, predisponendo un piano pluriennale rivolto all’elaborazione di un codice etico per il turismo responsabile e alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica per la realizzazione di un sistema di monitoraggio di indicatori territoriali.
“Roma ha creduto dall’inizio in questo progetto - ha concluso Meloni - e lo ha fortemente promosso, convinti che sia il percorso ideale per lo sviluppo e la qualità della vita delle nostre città”. g.n.
 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us