EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

"Si lavora ad una nuova Bto"

01/12/2017 17:47
L'edizione 2017 ha tracciato il percorso del futuro del travel 2.0 e ha raccontato le novità tecnologiche, mettendo in contatto il turista, il mondo industry e i colossi del mercato digitale

“Dopo 10 edizioni consecutive Bto è un progetto ormai ben strutturato. In questa fase, l’ingresso di partner privati può fornire nuovi stimoli di miglioramento e di crescita. Lavoriamo già da domani per preparare, sempre qui a Firenze, una Bto nuova, con una formula innovativa, capace di anticipare trend e contenuti sempre aggiornati in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicati al travel - afferma Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo della Regione Toscana -. La Toscana conferma così ancora una volta il suo ruolo di leadership nell’intercettare i temi e gli scenari futuri del turismo digitale. Siamo condannati all’innovazione”. 

I numeri della 10a edizione di Bto superano i risultati dello scorso anno. Oltre 10mila presenze nei due giorni, come nel 2016, +20% ticket venduti. 50 gli espositori tra cui alcuni di aziende estere (provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, Irlanda) e 11 realtà territoriali italiane.

La manifestazione, con in programma oltre 160 eventi ospitati in quattro Main Hall e tre Arene, ha portato a Firenze 250 speaker e 400 tra giornalisti e blogger accreditati. Bto - Buy Tourism Online è un marchio di proprietà di Toscana Promozione Turistica e Camera di Commercio di Firenze. In Fortezza si sono incontrati aziende, albergatori, agenzie, esperti di marketing, startupper, amministratori regionali e nazionali. 

E’ stato Paolo Pepper, il primo robot umanoide concierge d'Italia, a inaugurare questa edizione, sul palco con il direttore scientifico Giancarlo Carniani. La manifestazione ha tracciato il percorso del futuro del travel 2.0 e ha raccontato le novità tecnologiche per il viaggiatore con ricerche, panel e incontri, mettendo in contatto il turista, il mondo industry e i grandi colossi del mercato “virtuale”.

Dalla performance del “robot receptionist” ai gusti dei turisti cinesi, dall’intelligenza artificiale all’internet security, dal focus sull’Asia all'identikit del viaggiatore, passando dai trend dei mercati emergenti, alla realtà aumentata applicata al travel fino alle nuove sfide del turismo made in Tuscany.

Tra i dati diffusi, lo studio di Phocuswright: 1,33 trilioni di euro è il valore di mercato globale del “travel 2.0” (il turismo in rete) in cui Europa e Italia sono tra le protagoniste. Tra le ricerche anche quella della società AirDna sul mercato di Airbnb: in Italia nel 2017 è cresciuto del 22% rispetto all'anno precedente in cui il primo mercato per Airbnb in Europa rimane la Francia e in Italia le prime tre regioni sono Toscana, Sicilia e Lazio. A proposito della Toscana “il 63,2% delle strutture turistiche toscane – secondo l’indagine realizzata da Toscana Promozione Turistica - è soddisfatto dell'andamento del 2017, con punte massime nell'extralberghiero e tra gli agriturismi”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us