EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Blockchain, così i tour operator competono nell’era digitale

04/12/2017 08:52
Il Gruppo Tui spiega come efficienta il sistema gestionale con la tecnologia nata per i bitcoin. Il ceo Friedrich Joussen: "Risponde alle esigenze di dinamicità e di incremento della redditività, è il disruptor delle piattaforme b2b"

“Utilizzare la blockchain per i nostri magazzini (inventory: camere, posti volo, servizi land) ci permette di essere aggressivi, diventa una sorta di b2c. Tutti con questa nuova tecnologia possono conoscere tutto, è una struttura aperta, come internet; scompaiono gli elementi monopolistici delle piattaforme It che abbiamo usato finora e che sono minacciate da questa innovazione; inoltre è sicura, l’architettura di dati è nel cloud”, così il ceo di Tui Group, Friedrich Joussen, spiega come il colosso del travel ha iniziato a sperimentare il "database distribuito" nato per la moneta virtuale, i bitcoin.

Una trasformazione attuata, e ancora in via di sperimentazione, per competere con i colossi del web che scippano viaggiatori online. Ma il primo gruppo turistico al mondo non ci sta e con i 20 milioni di clienti e l'integrazione verticale più completa che si possa pensare sta cambiando sia l'organizzazione, sia la gestione dell'inventory. L'obiettivo è sempre lo stesso, quello di aumentare la redditività. Facendo leva, tra l'altro, sui molteplici touch points con la clientela.

Tra navi, linee aeree, resort e servizi a terra, Tui intende offrire il possibile ai suoi clienti e fare in modo che i margini siano sempre migliori. Perché la risposta è proprio lì, nel quanto resta in tasca. La tecnologia sembra essere di grande aiuto, visto che da quando è in carica Joussen "il valore della società è di sei volte superiore e negli ultimi anni ha triplicato i risultati". p.ba.

Per approfondire sull'interessante intervento di Fredrich Joussen a Bto, seguire questo link


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us