EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Ritardo voli scalo di Torino: Sagat fa chiarezza sulle cause

12/12/2017 15:39
I ritardi sono dovuti al ritardato avvio delle operazioni di de-icing, previste all'interno del contratto di handling stipulato tra Aviapartner e Alitalia

In una nota, Sagat, in qualità di gestore aeroportuale, intende fornire "una corretta ricostruzione delle cause dei ritardi che si sono verificati questa mattina all'Aeroporto di Torino. Nella scalo di Torino operano, come previsto dalla legge, due società di handling in regime di concorrenza: Aviapartner - multinazionale attiva in molti scali nazionali e internazionali - e Sagat Handling - società controllata al 100% da Sagat SpA - fa presente la nota -. I clienti delle società di handling sono le compagnie aeree, per le quali esse svolgono i servizi a terra. Fra questi servizi rientra il de-icing: rimozione del ghiaccio dalle ali e dalla fusoliera degli aerei e erogazione di liquido di prevenzione della formazione del ghiaccio".

"Particolare rilievo hanno avuto questa mattina i ritardi dei voli Alitalia per Roma, prima destinazione per numero di passeggeri trasportati dall'Aeroporto di Torino e dunque di grande interesse per la comunità piemontese e per Sagat SpA. Tali ritardi sono stati causati dal ritardato avvio delle operazioni di de-icing, previste all'interno del contratto di handling stipulato tra Aviapartner e Alitalia. Aviapartner ha acquisito come cliente Alitalia attraverso un'offerta commerciale aggressiva in termini di prezzo, a discapito della qualità del servizi erogati e, come i fatti di stamattina dimostrano, non in grado di assicurare la puntualità dei voli - asserisce la nota -. 
Per limitare i disagi subiti dai passeggeri e andando oltre i propri compiti, Sagat SpA ha chiesto a Sagat Handling di affiancare Aviapartner nel de-icing dei voli in ritardo, assicurandosi che questa attività non impattasse sulle altre operazioni di volo. Si precisa inoltre che la pista è ed è sempre stata perfettamente agibile. Sagat - conclude la nota - intende tutelare in tutte le sedi il nome e l'immagine della società lesi da chi non conosce le regole di funzionamento di un aeroporto".
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us