EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Crociere, Venezia il porto più "desiderato"

31/01/2018 09:40
Lo studio di Crocierissime: crescono i viaggiatori under 30, Mediterraneo secondo solo ai Caraibi. Funziona l'advance booking, 7 notti la formula più popolare

Mediterraneo secondo solo ai Caraibi al top delle destinazioni e Venezia come porto più desiderato, con 5 scali italiani tra i primi 10 a livello globale. E’ questo il trend registrato da uno studio di Crocierissime.it. “Sono sempre più – spiega l’analisi - i ragazzi che salgono a bordo delle navi da crociera: certamente questo è un effetto dei prezzi applicati delle compagnie, che sono sempre più sensibili alle esigenze delle famiglie. Interessante è anche la percentuale in crescita della fascia tra i 25 e 30 anni, prima più interessati ad altre tipologie di vacanza; in questo caso l’offerta di spettacoli sempre più cool e dedicati ad un pubblico più giovane ha certamente giocato un ruolo importante”.

Secondo i dati analizzati, Venezia è stato il porto di partenza più richiesto dagli italiani, e in generale le crociere nel Mediterraneo occidentale sono risultate le preferite, ma anche i porti di Savona, Genova, Civitavecchia (primo per numero di passeggeri movimentati) e Bari hanno ben figurato durante l’anno che si è appena concluso.

In relazione alle compagnie, la maggior parte dei crocieristi italiani ha privilegiato Msc Crociere e Costa Crociere, preferendole a Royal Carribean, Norwegian Cruise Line e Holland

Infine, secondo Crocierissime, gli italiani prenotano le loro crociere in media 123 giorni prima della data di partenza e la vacanza preferita è quella di una settimana, più di quella di 3-5 giorni o di oltre 7 giorni. Per quanto riguarda i servizi offerti a bordo maggiormente richiesti dai passeggeri, i più importanti sono risultati i pacchetti con le bevande incluse, sia per i pasti che per il resto del soggiorno, e le escursioni dai porti di scalo. Tra le dotazioni sulle navi, invece, le piscine riscaldate, la palestra e la spa.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte