EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Lufthansa: "Nel 2017 il miglior risultato della nostra storia e ora continuiamo a investire"

15/03/2018 09:28
Il Ceo Carsten Spohr commenta il bilancio del gruppo nello scorso anno. "Ridurre i costi mantenendo alta la qualità" è l'obiettivo della compagnia
"Il miglior risultato della nostra storia". Così Carsten Spohr, chairman of the executive board e ceo di Lufthansa commenta i risultati economici del 2017 della compagnia tedesca. "Lo scorso anno abbiamo ridotto i costi e nello stesso tempo siamo diventati la prima e l'unica compagnia aerea in Europa a essere premiata con le 5 stelle. Abbassiamo i costi nei settore che non coinvolgono i nostri clienti mentre investiamo di più nei nostri prodotti e in qualità", aggiunge il manager.
 
Nel dettaglio dei numeri, le revenue totali per il gruppo nel 2017 ammontano a 35.6 miliardi di euro, + 12.4% sull'anno precedente. L' Adjusted Ebit è cresciuto di circa il 70%, arrivando a quota 3 miliardi di euro. Il margine dell’ Adjusted Ebit è cresciuto di 2,9 punti percentuali toccando l’8,4%.
 
La crescita dei ricavi è trainata principalmente dalle compagnie aeree del gruppo (compreso il cargo). I ricavi aumentano del 12,4%, arrivando a 35,6 miliardi di euro. Le compagnie aeree parte del gruppo, Lufthansa, Swiss e Austrian Airlines hanno visto un aumento dell' Adjusted Ebit di circa il 50% a 2.3 miliardi di euro. Le compegnia del network hanno registrato un margine dell'Ebit in aumento del 2.6%, arrivando a sfiorare il10% 
 
Per il 2018 la compagnia prevede un andamento stabile dei ricavi unitari con costi unitari da ridurre ulteriormente dell' 1-2%. Anche l'aumento del costo del carburante, previsto per circa 700 milioni di euro, saranno compensati da un miglioramento della performance operativa. L'Adjusted Ebit per l’anno in corso è stimato leggermente inferiore rispetto al livello record del 2017. "Continueremo-ha detto Spohr-“ a lavorare sulla modernizzazione e mantenere i nostri focus principali: ridurre costi ma mantenere alta la qualità. E' l'unico modo per far crescere il profitto in modo sostenibile . Da una posizione di forza continueremo a consolidarci sul mercato europeo". 
 

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte