EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

E-travel, in crescita i servizi di viaggio

16/03/2018 15:35
I dati presentati oggi a Milano all’incontro annuale sul commercio elettronico e sull'evoluzione digitale evidenziano che i viaggi aerei sono i protagonisti con 701 mln di dollari di valore

I dati a livello mondiale dell’e-travel testimoniano una crescita dei servizi di viaggio (voli, car rental, treni e ride sharing - auto e bici) e delle prenotazioni online (pacchetti vacanza, hotel e affitti) che si prevede cresceranno del 9,3% tra il 2017 e il 2022 per un valore di 1.025 miliardi di dollari. A guidare la mobilità dell’ecommerce turistico nel 2022 saranno i viaggi aerei per un valore di 701 mld di dollari seguiti dal ride sharing, un trend in accesa tra i viaggiatori: si prevede che quest’ultimo crescerà del 58,5% nel 2022 passando da 44 mld di dollari a oltre 106 mld.

Sono questi alcuni degli atout emersi oggi durante Netcomm Focus Travel, in corso a Milano e presentati dal presidente di Netcomm Roberto Liscia. Se si guarda al fatturato è la Cina che registrerà la percentuale maggiore di crescita sia nei servizi di mobilità che nel booking online con un incremento di circa il 14%. Gli Usa manterranno la loro leadership, ha aggiunto Liscia, con un fatturato globale previsto di circa 280 mld di dollari, ma la Cina si avvicina ( 221,5 mld, mentre l’Europa si attesta al 265,8 mld).

Frattanto si fa sempre più affollato lo scenario competitivo  “con un fermento di startup” e “con un elevatissimo numero di operazioni finanziarie e accordi nell’e-travel: Liscia cita l’acquisizione di Skyscanner da parte di C-trip, di Homeaway da parte di Expedia e di Priceline con Momondo. Il mobile sta diventando poi il media preferito e l’intelligenza artificiale è uno dei grandi attori che sta entrando in questo comparto: ne è un esempio Fizzy, applicazione della blockchain alle assicurazioni di viaggio, che consente il rimborso automatico del ritardo dei voli. n.s.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us