EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il wedding tourism fenomeno in forte crescita

09/04/2018 14:55
Rimini lavora allo sviluppo di un nuovo prodotto turistico con un progetto organico, in grado di integrare il lavoro sulla rigenerazione degli spazi storici e culturali

Il movimento turistico che i matrimoni e tutte le celebrazioni legate all’amore riescono a generare è in costante aumento e non conosce crisi. Tutte le statistiche confermano come il wedding tourism sia fenomeno in fortissima crescita nel mondo, specie in Italia dove solo nel 2016, secondo le stime più recenti elaborate da Centro Studi Turistici di Firenze, sono stati 8.085 i matrimoni di stranieri in Italia, con un aumento di oltre 1000 eventi rispetto al 2015. Un fenomeno che ha generato 408.000 arrivi e 1.368 mln di presenze, con una spesa media ad evento di 54.516 euro.

L’Italia è considerata da questo punto di vista un mix unico al mondo di bellezza e romanticismo e Rimini, con le sue bellezze storiche e artistiche oggi valorizzate dal frutto del lavoro dei cantieri culturali conclusi e in corso di realizzazione, nonché dall’inaugurazione della nuova casa dei matrimoni in un luogo come quello della spiaggia accanto al porto di Rimini, si candida ad essere una delle destinazione ideali dove celebrare il proprio sogno.

“All’Italia – commenta il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi -  viene riconosciuto il ruolo di destinazione dell’amore e della bellezza. Rimini, metafora delle vacanze degli italiani e sintesi del fascino dell’Italia, vede il suo nome indissolubilmente legato a quello di Francesca da Rimini, senz’altro il personaggio più amato della Divina Commedia, riconosciuta universalmente come simbolo dell’amore eterno e della passione. Una ambasciatrice della nostra città che affascina da secoli uomini e donne ad ogni latitudine, portando ovunque il nome di Rimini e dell’amore. Anche per questo non potevamo non lavorare su questa vocazione attraverso lo sviluppo di un nuovo prodotto turistico con un progetto organico, in grado di integrare il lavoro che stiamo facendo sulla rigenerazione degli spazi storici e culturali, in un intreccio virtuoso tra hardware e software, mettendo insieme tutte le componenti necessarie al matrimonio. Dalla nuova casa dei matrimoni sulla spiaggia, agli spazi unici in centro storico, alla proposta di pacchetti comprensivi di tutti i servizi capaci di intercettare le esigenze di una domanda sempre più attenta alla qualità e alla proposta di turismo esperienziale del prodotto, che possa accrescere opportunità di lavoro, soprattutto destagionalizzato”.

Fra gli strumenti operativi a sostegno della strategia di marketing: la creazione del logo che identifica e pone le basi dell’immagine coordinata, la pubblicazione del sito dedicato in italiano e inglese http://www.riminiweddingdestination.it/, la partecipazione a fiere di settore, la presentazione del progetto agli operatori turistici del territorio, la realizzazione di video teaser di lancio del progetto, la pubblicazione di un catalogo di presentazione, una campagna di promozione web e social.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte