EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Caraibi: quanto costano gli uragani?

19/04/2018 10:23
Uno studio del Wttc stima in 741 milioni di dollari e 800.000 visitatori in meno i numeri in negativo generati dall'uragano Irma e dalle sue "sorelle"

741 milioni di dollari e più di 800.000 visitatori "mancati". E’ stato questo il costo della stagione degli uragani che ha funestato i Caraibi nello scorso inverno europeo. A spiegarlo è il nuovo report “Resilience and Recovery” del World Travel & Tourism Council. L’associazione internazionale prevede che saranno necessari 4 anni per tornare ai livelli pre-uragani, da Irma e Maria in poi. Molto, forse troppo tempo, per una regione che vede in media nel turismo oltre il 15% del suo Pil, ma con metà dei paesi coinvolti che vedono quasi raddoppiata questa percentuale.

Il rapporto, condotto da Tourism Economics, invita i governi e le dmo a sviluppare strategie per minimizzare l'impatto delle catastrofi naturali, che potrebbero diventare ancora più frequenti negli anni a venire. "I tempi per il recupero possono essere significativamente ridotti se i governi collaborano con il settore privato per attuare politiche che sostengano la crescita dei viaggi e del turismo e la resilienza a lungo termine. Il Wttc incoraggia fortemente questo dialogo", spiega il report.

Frank J. Comito, ceo e dg dell’associazione degli hotel e del turismo caraibico, ha spiegato che “è necessario  dimostrare unità e leadership soprattutto in momenti di crisi. Occorre agire rapidamente per garantire una rapida ripresa alle persone colpite da disastri naturali". g.m.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us