EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Elezioni Fiavet: i tre grandi sostenitori di Mazzi

10/05/2018 11:14
Il presidente di Fiavet Lazio parte con una buona base di delegati, avendo l'appoggio delle regionali Emilia Romagna, Lombardia e Lazio. L'obiettivo non è una maggioranza risicata, ma ampia

Oggi 10 maggio c'è la presentazione delle candidature alla presidenza di Fiavet Nazionale (elezioni al 30 maggio, ndr) e della squadra di giunta, con i 6 componenti.

A quanto risulta a Guida Viaggi i candidati sono due, Ivana Jelic, vicepresidente nazionale dell’associazione e presidente Fiavet Umbria, e Ernesto Mazzi, presidente Fiavet Lazio. A quanto si apprende l'attuale presidente in carica, Jacopo De Ria, sembra non essere intenzionato a ricandidarsi. 

Dal canto suo Mazzi parte con una buona base di delegati visto che ha l'appoggio delle tre Fiavet regionali, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio, che hanno già dichiarato il proprio supporto al candidato alla presidenza nazionale. Sono tre regionali importanti in termini di contribuzione e di associati. Mazzi potrebbe essere tra i favoriti, se riuscisse a portare a casa qualche altro appoggio da parte di altre regionali o di un singolo delegato. A quanto si apprende è una situazione tutta in divenire.

Certamente l'obiettivo non è quello di avere una maggioranza risicata, ma ampia, l'intenzione è quella di superare la frammentazione che c'è stata in questi anni, puntando ad avere la più ampia adesione e condivisione, che strizza l'occhio al corporativismo. L'intento, quindi, è quello di andare ben oltre le tre regionali, riconosce Mazzi, per avere la massima condivisione, "puntiamo ad avere gente che collabori, visto che c'è molto da fare", afferma.

La svolta sul passato

Rispetto al passato c'è l'intenzione di coinvolgere maggiormente il consiglio, delegando i consiglieri. Mazzi parla di una "centralità del consiglio nazionale, che esprime tutte le associazioni regionali. In 2, forse 3 consigliature c'è stato un forte dibattito interno", l'intenzione è che, "passato il momento elettorale il dibattito si fermi e si passi a collaborare. Ricordiamoci che siamo un sindacato imprenditoriale e si deve pensare al bene delle nostre aziende, perchè aumentare il dibattito interno, quindi, a scapito di ciò che ci circonda?", si domanda Mazzi. 

Un altro tema è quello delle commissioni di lavoro, sulle quali vale la pena focalizzarsi ulteriormente, soprattutto in un momento quale quello attuale, in cui le adv sono chiamate a fare i conti con diverse normative che incidono sulla loro operatività. Tra i temi trattati dalle commissioni c'è stato il fondo di garanzia, "che fu una vera emergenza, ora c'è l'esperienza della direttiva pacchetti, la normativa sulla privacy che stiamo affrontando vista la presenza ancora di una certa nebulosità in materia. Come Fiavet Lazio ci siamo attivati ed abbiamo stabilito un servizio di consulenza con uno studio legale per approfondire l'argomento e chiarire alcuni aspetti". 

Poi c'è il tema Pci-Dss, approdato da poco sulle scrivanie, seppur sia da tempo in circolazione. A tal proposito Mazzi si sente più tranquillo, avendolo affrontato con consapevolezza. C'è poca chiarezza sulla scadenza, prima fissata per il 1° marzo, poi sembrava ci fosse stato uno slittamento al 2019, invece Iata ha mandato un recall per la scadenza del 25 aprile. Sul tema Fiavet Lazio ha presentato diverse soluzioni.

"Ci sono tante fasi in una presidenza di tre anni - dichiara a Guida Viaggi -, Fiavet ha un gruppo di professionisti che conosce il proprio mestiere, lo svolge sul territorio e il valore aggiunto è essere presenti in tutte le regioni - asserisce -. Ogni nuova presidenza pone l'obiettivo di riunire più adv possibili sotto lo stesso tetto, da qui nasce la volontà di una collaborazione più stretta con Fto, senza sottomerci, ma relazionandoci ad armi pari - ci tiene a sottolineare -, dal canto nostro abbiamo una capillarità sul territorio". s.v.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us