EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Turismo internazionale da e per l’Italia, la conferenza del Ciset oggi a Venezia

10/05/2018 09:38
Il tema del focus di quest’anno è sull’evoluzione dell’offerta ricettiva

Stamane a Venezia, il Ciset tiene la consueta conferenza annuale di presentazione dei dati di Bankitalia sui flussi turistici internazionali, incoming e outgoing, all’auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari.

Dopo il quadro generale sulla bilancia turistica nel 2017 e l’impatto economico del turismo internazionale a livello nazionale e regionale, gli interventi della mattinata faranno un focus sul rapporto tra turisti e alloggio e su come sta evolvendo la scelta della struttura ricettiva.

La direttrice del Master Mara Manente apre con “Il turismo da e verso l’Italia nel 2017”, Claudio Doria della Banca d’Italia incentra su “Turismo incoming e outgoing nel 2017: la bilancia turistica”. A metà mattinata viene presentato anche un focus regionale. Emanuele Breda di Banca d’Italia presenta la ricerca “Il turismo internazionale dell’Italia: recenti tendenze, domanda potenziale e confronto con i principali concorrenti europei”.

La senior researcher del Ciset, Valeria Minghetti, porta la conferenza sul tema di quest’anno: “I vacanzieri stranieri in hotel e case vacanza: focus sul mercato online”. Infine, Mascia Di Torrice dell’Istat su "Gli Italiani e la scelta dell’alloggio: caratteristiche e tendenze”.

A partire da questi risultati, la seconda sessione ospiterà una tavola rotonda sulla ricettività con il live streaming sul profilo Twitter @ilCISET. L’hashtag per seguire l’evento sui social è#CCB18.

Discutono alla tavola rotonda su “Il ricettivo innova e si rinnova: quali tendenze e prospettive” moderato da Federica Montaguti (Ciset): Paolo Rosso, Avepa, Francesco Palumbo, Mibact, Stefano Marchior, Regione Veneto. Le conclusioni sono affidate ad Antonio Carpanese di Manageritalia, Valerio Duchini di B&BHotels e Davide Pollini di Parc Hotels Italia. p.ba.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us