EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Outbound cinese: i viaggi personalizzati, una delle ultime tendenze

10/05/2018 16:50
Nel 2017 il numero di viaggi verso l’estero ha raggiunto i 130 milioni, per una spesa stimata pari a 115,29 miliardi di dollari. La crescita dovrebbe continuare anche nel 2018

In Cina quello del turismo è un mercato dinamico e promettente. La conferma arriva dalla conferenza stampa di presentazione della 15esima edizione della Shanghai World Travel Fair (Swtf), in programma dal 24 al 27 maggio, svoltasi oggi nella città cinese. Secondo i dati statistici resi noti dalla China National Tourism Administration, nel 2017 il numero di viaggi verso l’estero ha raggiunto i 130 milioni, per una spesa stimata pari a 115,29 miliardi di dollari. In base alle previsioni, tale crescita dovrebbe continuare anche nel 2018.

Nata nel 2004, Swtf è la principale fiera del turismo cinese. Co-organizzata dalla Shanghai Municipal Tourism Administration ed Europe Asia Global Link Exhibitions - joint venture costituita da Italian Exhibition Group (Ieg) e Vnu Exhibitions Asia - in collaborazione con Shanghai International Convention & Exhibition Corp. Ltd., la fiera è una piattaforma a 360° dedicata ai professionisti, al networking ed al marketing, ed un’opportunità per entrare in contatto con gli attori chiave del mercato turistico cinese, incontrare nuovi partner locali ed offrire a clienti potenziali nuove e redditizie opportunità commerciali.

La fiera, che si tiene con frequenza annuale a Shanghai, riunisce in un’unica location le risorse cinesi del turismo outbound, tra le quali Destination Tourism Bureau, associazioni, strutture ricettive, linee aeree, agenzie per i viaggi all’estero, tour operator, agenzie di viaggi online. Oltre 750 espositori, provenienti da 53 tra Paesi e regioni hanno già confermato la propria partecipazione, ed è prevista la presenza di oltre 15mila operatori e 50mila visitatori. Il numero di destinazioni nuove ed emergenti che prenderanno parte alla fiera per la prima volta ha registrato un incremento del 30%.

Attività b2b, focus sui viaggi personalizzati
I viaggi personalizzati, una delle ultime tendenze nel settore del turismo outbound cinese, saranno al centro delle attività b2b previste durante la fiera. Gli espositori presenteranno ai visitatori prodotti tailor made che rispondono alla crescente domanda di viaggi personalizzati e di lusso espressa dal mercato turistico cinese outbound.

Gli organizzatori dell’evento hanno selezionato un gruppo di oltre 500 hosted buyer, la maggior parte dei quali opera nel settore cinese dei viaggi personalizzati e dei viaggi di lusso. E’ stato, inoltre, creato un sistema di matchmaking professionale online per facilitare la gestione degli appuntamenti e lo scambio di informazioni tra espositori e buyer.

Il 24 maggio è dedicato alle ultime tendenze nel settore turistico, ed al modo in cui la crescente domanda di prodotti tailor made stia trasformando tale industria. Tra i temi trattati, le ultime tendenze nei comportamenti dei consumatori, come il turismo personalizzato stia influenzando le polizze di viaggio, i viaggi personalizzati in Europa, l’impatto della personalizzazione sul trasporti tradizionali.

La seconda giornata, il 25 maggio, la quarta edizione dello Shanghai Online Travel Summit si terrà nel pomeriggio e sarà dedicata ai recenti sviluppi dell’industria dei viaggi online e ad alcune importanti fusioni ed acquisizioni avvenute di recente.
Inoltre, sono in programma una serie di workshop, ciascuno della durata di 30-45 minuti circa, con la partecipazione di 15-20 persone. Tra le tematiche trattate, la distribuzione del prodotto turistico, destination marketing, le agenzie di viaggi online, il mercato crocieristico cinese. Non ultimo il forum dedicato al settore termale cinese, organizzato in collaborazione con la China Hot Spring Association.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us