EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Gruppo Lufthansa: ai canali Ndc le Smart Offer riservate

28/05/2018 13:00
Disponibile un’offerta che consente una riduzione di 20 euro sull’acquisto di biglietti tariffa Light e Classic sul point to point in Europa; la tecnologia Xml per rispondere a Google

Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta del Gruppo Lufthansa lo ripete come un mantra dall’inizio alla fine della presentazione stampa: “Il nostro obiettivo non è fare la guerra ai Gds o alle agenzie di viaggio. Il protocollo Ndc rappresenta la tecnologia Xml di cui abbiamo bisogno per competere con le low cost e dare ai clienti la shopping experience che cercano in tutti i settori commerciali”.

L’idea è quella di commercializzare un volo come un prodotto e il passo successivo sarà il dynamic pricing per inserire tutti i servizi che il gruppo è in grado di offrire al passeggero. “Non sarà un debundling totale – avverte Weinstock – ma in Europa sul point to point per salvarsi bisogna avere tariffe base e su queste creare una shopping experience”. Il manager lo dice chiaramente: “Non si compete soltanto con le low cost – dichiara – è necessario correre ai ripari pensando che tra un anno Google potrebbe decidere di entrare nella nostra industry in modo pesante cambiando le regole”.

Per essere presenti su tutti i canali il gruppo si è mosso con le “Api Ndc” e con gli aggregatori “oggi sono più di 35 certificati sulla nostra tecnologia e hanno accesso al contenuto/inventory della compagnia”, spiega Weinstock). Welcome ha già compiuto la propria scelta sviluppando le proprie Api “e altri network in Italia ci stanno lavorando”.

La premessa del cambiamento è che “il cliente decide cosa è importante acquistare per lui e noi con questa tecnologia possiamo includere molti servizi. In futuro nei nostri sistemi “.com” e Ndc non dipenderemo più dai 26 caratteri dell’alfabeto e potremo reagire sull’offerta lavorando su 100 punti di prezzo. In questo momento – continua il manager – c’è un filtro nel Gds (26 punti di prezzo) ma nei prossimi mesi questo fattore dovrebbe essere superato”.

Da qui la nascita di un nuovo schema di tariffe più competitive. Le compagnie del Gruppo Lufthansa – Austrian Airlines, Lufthansa e Swiss – offrono anche nel mercato italiano "Ndc Smart Offer", nuove tariffe riservate ai canali online e Ndc, che prevedono una consistente riduzione dei prezzi dei biglietti.

Ndc Smart Offer propone ai passeggeri delle compagnie del gruppo un’offerta che consente una riduzione di 20 euro sull’acquisto di ogni biglietto a/r - tariffa Light e Classic, su selezionate tratte point to point in Europa. In questo senso, sono comprese le rotte da Milano e Roma verso gli hub del Gruppo Lufthansa a Francoforte, Monaco, Vienna e Zurigo. Le agenzie che al momento non sono in grado di beneficiare di queste offerte tramite proprie Api possono accedervi via Sprk.l.d.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte