EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Allarme su Air France: rischio fine Alitalia o Sabena

26/06/2018 17:46
A lanciare il monito sono i dipendenti che, dinanzi al nome di Philippe Capron, hanno chiesto di trovare un nuovo amministratore delegato che conosca il settore

Grave incertezza sul futuro di Air France. A lanciare l'allarme sono i dipendenti che, in una lettera scritta alla commissione che gestisce in via di emergenza la compagnia aerea francese, hanno chiesto di trovare un nuovo amministratore delegato che conosca il settore. Altrimenti, la società rischierà di fare la stessa fine di "Sabena o Alitalia", riportano fonti di stampa.

La tensione è esplosa nel momento in cui alcuni media francesi hanno riportato la notizia della possibile nomina alla guida di Air France, da parte della commissione ad interim, di Philippe Capron, direttore finanziario di Veolia, società di gestione di rifiuti e delle acque con sede a Parigi. Il caso è nato con le dimissioni a sorpresa, arrivate nel mese di maggio, dell'ex ceo Marc Janaillac, successive a una disputa sulle paghe dei dipendenti della compagnia.

I dipendenti hanno fatto sentire la loro voce quando sono venuti a conoscenza della decisione della commissione incaricata di trovare il nuovo a.d di nominare Capron. A quel punto, un gruppo che si è ribattezzato TousAirFrance - che comprende dipendenti, ma anche membri dell'ex cda ed ex leader del sindacato - ha inviato una lettera aperta ai vertici attuali di Air France-Klm, parlando della necessità di disporre di "una persona che davvero conosca il settore aereo e che prenda atto della reale competitività  che Air France-Klm deve affrontare".

"Una decisione inappropriata da parte della commissione per le nomine - si legge nella missiva - potrebbe scatenare conseguenze drastiche, in un momento in cui ci troviamo al bivio di una fase importante di consolidamento, che vede Air France rimanere indietro in modo grave. In quel caso non si potrà dire che Air France-Klm non diventerà la prossima Sabena o la prossima Alitalia".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte