EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Rossini Opera Festival: per Enit un grande attrattore turistico

18/07/2018 16:12
Letta: "Pesaro sia da esempio per le altre città italiane"

Sarà a Pesaro dall'11 al 23 agosto la XXXIX edizione del Rossini Opera Festival, quest'anno arricchita dai fasti delle celebrazioni per i 150 dalla morte di Gioachino Rossini.

"Per noi questo anniversario è molto importante - afferma Gianni Bastianelli direttore dell'Enit -; ci siamo accorti di quanto fosse diffusa la cultura di questo musicista all'estero, nelle nostre stesse ambasciate  e abbiamo prodotto una promozione tematica; ad esempio abbiamo avuto  un milione di ascoltatori su Radio Classic, a Parigi, con una trasmissione dedicata a Rossini e alla cultura italiana". "La musica lirica - ha proseguito,  parla italiano nel mondo. Il Rossini Opera Festival costituisce un'occasione  privilegiata di attrazione dei flussi turistici".

Francia, Germania, Regno Unito, Benelux e Svizzera sono i Paesi stranieri più presenti al Festival. Nel 2017 il Rossini Opera Festival ha indotto l'87% degli spettatori  a pernottare a Pesaro. Tra questi  la media di soggiorno è stata di 6,2 notti e il 90% di questi ha soggiornato  più  di 3 giorni. Quest'anno sono già stati battuti tutti i record di incassi ,in particolare per l'atteso Barbiere Siviglia diretto da Yves Abel con l'orchestra sinfonica nazionale della Rai.

"L'Italia ha diritto di fondare la promozione turistica sulla sua musica, la cultura, la lirica - ha dichiarato Gianni Letta presidente designato della Fondazione Rossini -; se tutte le città italiane avessero saputo valorizzarsi incentrando la propria promozione sulla  cultura e  sull'arte, questo Paese avrebbe raggiunto vette mancate negli ultimi anni". "Il turismo - ha proseguito -deve mettere a frutto queste storie che ci caratterizzano: il nonno di Rossini arrivò a Pesaro nel 1790 ed era un semplice banditore, la crescita di Gioachinio Rossini è una storia così umana che non può che tornare a gloria del nostro Paese". l.s.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us