EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Enit: l’opera lirica è un veicolo straordinario di promozione

19/07/2018 12:40
Gianni Bastianelli racconta le collaborazioni avviate presentando le città con i loro festival e autori di riferimento

Promuovere l’Italia attraverso la lirica è possibile, e l’Enit non si è lasciata sfuggire questa occasione. A margine della presentazione del 39° Rossini Opera Festival di Pesaro Gianni Bastianelli, direttore Enit, ci racconta le numerose attività dell’Agenzia in questa direzione. “Lo scorso anno abbiamo attivato un accordo con tutti i Festival Musicali Italiani, con particolare attenzione a quelli minori”. Parma, Ravenna e altre città sono spesso presentate all’estero assieme al loro patrimonio musicale, soprattutto quello relativo all’opera lirica.

“La lirica nel mondo fa pensare all’Italia, la maggior parte delle opere sono italiane e non si traducono, così in Giappone, Corea e Usa riconoscono e apprezzano questo tratto di cultura identitaria”. Anche questa nicchia, secondo il direttore, contribuisce a creare un brand molto forte che rende l’Italia leader in Europa per arrivi internazionali di lungo raggio, con il 23% del mercato.

“Vivere all’Italiana, al centro dell’attuale promozione dell’Enit, è un concetto che si esprime nel turismo lento, sostenibile, attento all’enogastronomia, rivolto alla scoperta dei centri minori e della cultura, compresa quella musicale; basti pensare agli arrivi a Verona in concomitanza con l’apertura dell’Arena”.  “I melomani – conclude Bastianelli – sono turisti ad altissima capacità di spesa che programmano le vacanze in base al calendario internazionale dei teatri, inoltre ci sono i fedelissimi di alcuni autori, come Verdi, Puccini, Rossini, e sicuramente ci sono delle aree ancora da sviluppare, ad esempio, la Tosca, nel territorio di Roma, potrebbe essere un attrattore che dà molto di più”. l.s.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte