EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Enogastronomia, fattore di successo per il boom della Puglia

21/08/2018 11:20
Cicloturismo e turismo all'aria aperta gli altri elementi che fanno da traino per il turismo in regione

Enogastronomia, cicloturismo e turismo all’aria aperta. Sono i tre fattori di successo che hanno decretato il boom di turisti in Puglia nell’estate 2018. E’ emerso dall’elaborazione di Campagna Amica/Ixè su dati Enit. La regione ha registrato una forte crescita del turismo enogastronomico sia dai Paesi europei (+10%) che dai Paesi extra-europei (+20%), con in testa rispettivamente la Germania e gli Usa e secondo lo studio, segnala Coldiretti Puglia, gli incrementi maggiori si sono riscontrati dalla Svizzera (+40% sull’estate 2017), Paesi Bassi (dal 10 al 30%), Brasile (+32%), Usa e Canada (+10%) e a fare da traino è proprio il cibo e l’enogastronomia.

“Gli agriturismi pugliesi sono completi, perché offrono sia cibo che alloggi e servizi e sono divenuti attrattivi anche rispetto ai turisti stranieri, prioritariamente statunitensi, seguiti da russi e vacanzieri dell’Europa orientale e dell’America latina. Il brand Puglia funziona e le aree rurali sono tra le mete favorite, grazie al buon cibo, alla tranquillità e alla bellezza del paesaggio”, dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.

“Per conoscere con un touch le bellezze che i visitatori italiani e stranieri possono trovare nelle campagne, Coldiretti ha attivato “Farmersforyou” – spiega il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - la prima app per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori con oltre 10mila riferimenti”.

“In Puglia prevale la mezza pensione (433 unità, pari al 68,6%) – spiega Carlo Barnaba, presidente pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica - perché oltre a pernottare, i nostri ospiti non rinunciano ai piatti tipici della tradizione pugliese”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte