EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia verso l’approdo in Fs

17/09/2018 10:00
Entro fine a ottobre a regime il dossier sulla rinazionalizzazione della compagnia; la newco dovrà gestire anche il tema delicato del o dei partner industriali

Se sul decreto per Genova Lega e Cinque Stelle non hanno ancora trovato una sintesi, per Alitalia l' accordo sembrerebbe sia stato definito, come scrive Il Corriere della Sera. Si procede alla rinazionalizzazione della compagnia, almeno in una prima fase, con una newco di cui farebbero parte Ferrovie dello Stato e Poste Italiane, che aveva già supportato l' operazione Fenice del 2008, quella dei “capitani coraggiosi”.

Come verrà strutturato il rilancio del vettore entrato per la terza volta in pochi anni in amministrazione straordinaria è il compito del ministero dello Sviluppo guidato da Luigi Di Maio.

Il quotidiano spiega che “entro fine ottobre andrà a regime il dossier sulla rinazionalizzazione e il prestito ponte di 900 milioni, che scade a dicembre, andrà restituito. L’unico schema che Bruxelles sembra accettare è l’intervento di un soggetto pubblico”. Intanto i commissari cesseranno dall’incarico quando si perfezionerà l’acquisto da parte della newco, che dovrà gestire anche la questione del o dei partner industriali che si affiancheranno nell’impresa.

Il quotidiano fa comunque presente che “le sinergie tra Alitalia e Ferrovie non sono così scontate. E’ probabile che la loro sovrapposizione crei problemi di Antitrust, ma anche di business”.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte