EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Crociere, il Mediterraneo è davvero Mare nostrum

03/10/2018 10:45
A Trieste arriva l'ottava edizione delI'Italian Cruise Day, che celebrerà la crescita del comparto in Italia, ancora prima per passeggeri movimentati nella macroarea: oltre 11 milioni nel 2018

Fare il punto sul mondo del cruise in un paese - il nostro - che a fine 2018 sarà il primo del Mediterraneo per numero di crocieristi movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti) nei propri scali. E’ questo l’obiettivo dell'Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento in Italia per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo.

L’ottava edizione del focus, quest’anno in partnership con Trieste Terminal Passeggeri e con il supporto di Clia Europe, è in programma venerdì 19 ottobre alla Stazione Marittima di Trieste (Magazzino 42). Saranno oltre 200 i partecipanti, in rappresentanza delle diverse categorie professionali che operano nel comparto: dalle compagnie armatoriali alle realtà portuali, dagli agenti di viaggio ai tour operator fino agli agenti marittimi, alle associazioni di categoria e molti altri ancora.

Come da tradizione, grande attenzione sarà dedicata alla presentazione della nuova edizione dell’Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per l’anno a venire.

Il nostro Paese vanterà nel 2019 6 porti crocieristici tra i primi 10 del Mediterraneo, con Civitavecchia seconda assoluta dietro Barcellona, sia per numero di passeggeri movimentati (2,452 milioni, +10,4%), sia di toccate nave (770, +5,8%).

Per quanto riguarda le proiezioni aggiornate relative alla chiusura del 2018, Italian Cruise Watch evidenzia una crescita sia per il numero di passeggeri movimentati nei porti nazionali (poco oltre gli 11 milioni, +8,1% sul 2017), sia per le toccate nave (+2,1% sul 2017).


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte