EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Expo 2020, al via il bando per il Padiglione Italia

24/10/2018 09:40
Invitalia pubblica il regolamento per la progettazione dello spazio espositivo che rappresenterà il nostro paese all'esposizione che sarà inaugurata il 20 ottobre 2020

Un bando di gara per far partire il countdown verso l’Expo del 2020 di Dubai. E’ infatti attivo da ieri il concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia che, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, rappresenterà il nostro paese all’Esposizione Universale.

Indetto da Invitalia per conto del commissario generale di sezione per la partecipazione italiana all’Expo, Paolo Glisenti, il bando prevede che i progetti di fattibilità tecnica ed economica pervengano entro il 17 dicembre 2018: saranno poi valutati da una commissione di elevato standing nazionale e internazionale. Tutte le procedure sono inoltre sottoposte alle verifiche in via preventiva della legittimità degli atti da parte dell’Anac.

Il valore del bando è di 2.738.000 euro, ma quello complessivo è suscettibile di incremento fino all’importo di 3.806.600 euro, nell’ipotesi di aumento del valore dell’opera da progettare. “L’obiettivo del concorso – si legge in una nota che ne accompagna l’avvio - è dar vita a un Padiglione all’avanguardia sotto il profilo innovativo ed estetico, fortemente attrattivo nei confronti dei visitatori e in grado di esprimere una Italia contemporanea senza dimenticare l’ideale umanistico e lo stile di vita mediterraneo”.

La struttura godrà di una posizione strategica dal punto di vista dei flussi: sorgerà su un lotto di 3.420 mq e intercetterà il traffico di pubblico in uscita dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti (distante 250 metri) e in transito verso il North Park, uno dei principali spazi verdi di tutta l’area espositiva. “In coerenza con il tema di Expo 2020 ‘Connecting minds, creating the future’ – continua la nota - il concetto attorno al quale ruoterà il Padiglione Italia sarà “Beauty connects people”: la bellezza come elemento di connessione tra le persone, ma anche come espressione di genio creativo e ricchezza culturale. E poi l’innovazione e il digitale: tutto il Padiglione sarà una grande vetrina per esprimere il potenziale innovativo e creativo dell’Italia soprattutto agli occhi dei paesi dell’area Me.Na.Sa. (Middle East, North Africa, South Asia) considerata una regione ricca di opportunità per il sistema economico italiano”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte