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Club Med: la riorganizzazione della squadra commerciale è frutto dei tempi

07/11/2018 11:25
Il nuovo team sarà a pieno regime con il nuovo anno, si comporrà di 5 figure sul territorio e di un nuovo direttore commerciale. Già attivi un customer care dedicato alle adv e un trade marketing

"E’ cambiato il mondo in questi ultimi anni e anche le figure commerciali devono adattarsi ad un nuovo tipo di cliente". Non ha dubbi in merito Eyal Amzallag, managing director Italia, Sud Europa e Mercati Emergenti di Club Med, interpellato da Guida Viaggi sul tipo di evoluzione che ha avuto questa figura e sulla nuova rete commerciale messa in atto dall'operatore.

Il tutto è frutto dei tempi e ad essi si rifà, così come al cliente, che è "più consapevole ed esigente - spiega il manager -. Il percorso di chi vuole prenotare una vacanza oggi è ricco di piccoli micro momenti che hanno trasformato il processo decisionale, l’accesso ad una mole incredibile di informazioni, la possibilità di verificarla, confrontarla, ascoltare le raccomandazioni e i suggerimenti di peer ed esperti". Per questo motivo la figura commerciale deve "supportare l’agente di viaggio nell’evoluzione della sua figura di consulente esperto che possa dare un valore aggiunto al cliente che si rivolge a lui offrendogli la migliore soluzione per le sue esigenze. Non deve occuparsi solo di numeri, ma sopratutto di formazione, sui clienti, sul prodotto, sulla destinazione e sulla relazione con il cliente che oggi è l’elemento chiave per fidelizzarlo". Per questo la figura del “commerciale” si sta trasformando "in un consulente di viaggio specialista", asserisce il manager.

Recentemente il t.o. ha dichiarato una riorganizzazione della squadra commerciale. Cosa prevede? "Vogliamo rispondere meglio a questa esigenza del mercato per questo abbiamo rafforzato il team con tre nuovi key account specializzati per linee di prodotto. Il ruolo di per sè è una grande novità in quanto le agenzie non avranno più a disposzione un supporto generalista, ma multi-specialista. Stiamo inoltre sviluppando il supporto digitale a disposizione delle agenzie, per definizione on demand, attraverso contenuti sempre aggiornati, dedicati, condivisi nel gruppo Facebook e sul sito web dedicato alle agenzie".

Quanto alla nuova squadra, l'operatore sta finalizzando il reclutamento, "il nuovo team sarà a pieno regime con il nuovo anno". Si comporrà di "5 figure sul territorio per accompagnare le agenzie in un percorso di crescita condivisa e creazione di valore per i loro clienti, più un nuovo direttore commerciale (il cui nominativo sarà comunicato in giornata, ndr). Inoltre, sono già attivi un customer care dedicato alle sole agenzie e la creazione di un trade marketing che supporta le agenzie con materiali, formazione e comunicazione ad hoc". Le figure scelte, "in qualità di ambasciatori del brand Club Med non potranno che essere monomandatarie". s.v.

 


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