EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il concorso “Feeling Italian” racconta con il linguaggio fotografico cosa significa “sentirsi italiani” oggi

11/11/2018 15:33
Appuntamento alla Fabbrica del Vapore, a Milano, dal 20 settembre al 31 ottobre 2019, con i 30 progetti fotografici selezionati dalla giuria

Il concorso fotografico “Feeling Italian” – “Sentirsi Italiani”, promosso da Sietar (Society for Intercultural Education, Training and Research) Italia, rappresenta la prima fase di un più ampio e articolato progetto di ricerca/azione elaborato da un comitato scientifico interdisciplinare, che   prevede la realizzazione, a partire dal 2019, della pubblicazione e dell’esposizione fotografica “Feeling Italian”, e di altre iniziative artistico-culturali, educative e formative.

Il progetto contribuisce alla realizzazione della mission associativa di Sietar Italia: favorire il dialogo e lo scambio interculturale e sensibilizzare un pubblico ampio e diversificato rispetto ai temi dell’identità multiculturale e della cittadinanza globale. Il comitato scientifico del progetto è composto da: Matteo Balduzzi, curatore, Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea, Milton Bennett, executive director, Idri - Intercultural Development Research Institute, Ida Castiglioni, docente di Comunicazione Interculturale, Università Milano-Bicocca, Sergio Di Giorgi, critico cinematografico, Maura Di Mauro, presidente di Sietar Italia, Bettina Gehrke, docente di Leadership e Cross Cultural Management in Sda-Bocconi.

Il progetto è realizzato da Sietar Italia in partnership con Geico Taikisha, Mufoco - Museum of Contemporary Photography, Idri - Intercultural Development Research Institute, Fondazione Intercultura Onlus, Altavia, Sunugal e The Simorgh Foundation, Guida Viaggi, Hibu Brewery, Coaching Zone e Assolavoro.

Il concorso “Feeling Italian” invita a raccontare, attraverso il linguaggio fotografico, cosa significa “sentirsi italiani” oggi, in un’Italia attraversata da profondi cambiamenti, non solo in termini demografici, ma anche in termini di comportamenti, costumi e valori. Attraverso il concorso fotografico, Sietar Italia e i partner del progetto vogliono esplorare chi sono gli italiani oggi. Quali sono i comportamenti e i simboli che evocano l’”italianità”? Quali sono i luoghi, i modi e le situazioni di incontro? Quali sono le attività e i riti individuali o collettivi che consentono di percepirsi italiani, o di essere percepiti italiani?

Il concorso vuole indagare anche gli elementi di continuità con il passato, o con i concetti tradizionali legati all’italianità e al sentirsi italiani; ma anche, e soprattutto, le trasformazioni in atto in un’Italia che evolve all’interno di un contesto globale. In linea con il carattere di ricerca del progetto, e con l’obiettivo di evidenziare storie nuove e paradigmatiche, il concorso prevede la realizzazione di un breve progetto fotografico

Il processo di valutazione e di selezione dei progetti fotografici inviati darà luogo alle altre fasi ed attività del progetto che verranno sviluppate tra il 2018 e il 2019, tra cui: un evento che avrà luogo a Milano il 13 dicembre, nel corso del quale saranno annunciati tre fotografi vincitori dei premi in palio del concorso, e i 30 progetti fotografici selezionati per essere inseriti nella pubblicazione e nella mostra fotografica “Feeling Italian”. Una ricerca sul tema dell’identità, della cittadinanza italiana e del “sentirsi italiani” basata sulle fotografie e sui testi di accompagnamento ricevuti. Una pubblicazione che conterrà i 30 progetti fotografici selezionati, insieme ai risultati della ricerca “Feeling Italian”.

La mostra fotografica “Feeling Italian” si svolgerà presso la Sala Colonne della Fabbrica del Vapore, a Milano, dal 20 settembre al 31 ottobre 2019, e che esporrà i 30 progetti fotografici selezionati dalla giuria. Le  visite guidate della mostra “Feeling Italian”, e una serie di 
attività educative e formative rivolte ai visitatori della mostra, ai partner del progetto e a chiunque interessato al tema. Altre edizioni dell’esposizione fotografica itinerante “Feeling Italian”, in luoghi e date da definire.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte