EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Le alleanze perdono membri

15/11/2018 15:25
Il numero uno di Qatar Airways, Akbar Al Baker, minaccia di lasciare Oneworld, mentre China Southern ha deciso di abbandonare Skyteam dal prossimo anno

Qatar minaccia di lasciare l’alleanza Oneworld, mentre China Southern ha deciso di abbandonare SkyTeam.

Il vettore del Qatar ha espresso la sua intenzione a seguito di una querelle con il partner Qantas, il quale sostiene che la compagnia guidata da Akbar Al Baker non opera come la maggior parte dei vettori, anzi, diversamente dai suoi vicini, continuerebbe a volare senza restrizioni sulle sue traiettorie e rotte.

Al Baker ha dichiarato a Bloomberg: "Non vedo alcun motivo per cui rimanere parte di Oneworld quando altri partner ci vedono come una minaccia”, aggiungendo che il Qatar non ha bisogno di essere in un'alleanza poiché ha partecipazioni in diverse compagnie aeree di Oneworld, incluso la capogruppo di Ba, Iag.

China Southern dal canto suo ha annunciato di voler abbandonare Skyteam a partire dal 1° gennaio 2019. La decisione è basata sulla strategia di sviluppo del vettore e sull’intenzione di meglio allinearsi alla nuova tendenza del modello di cooperazione. “La compagnia esplorerà le possibilità di stabilire nuove partnership con compagnie aeree avanzate in tutto il mondo, promuovere la cooperazione bilaterale e multilaterale e fornire servizi di qualità ai passeggeri di tutto il mondo". China Southern “è stata un membro stimato di Skyteam – ha fatto sapere l’alleanza -. Rispettiamo la sua decisione e le auguriamo il meglio ".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte